Il 5 agosto, alle ore 18:00, sarà inaugurata una pista ciclabile nel Comune di Scafa.
Il percorso, di circa 4 chilometri, andrà ad unire lo scalo ferroviario di Scafa, e precisamente il Parco di Villa Bianca prospiciente la stazione, con il Parco delle Sorgenti del Lavino.
Il percorso, utile per spostamenti urbani, ma anche a chiara vocazione cicloturistica, è interamente in sede protetta e ha tenuto conto, in fase di progettazione, degli attraversamenti più delicati, come quello lungo la Strada Provinciale.
Una piacevole pedalata attraverso strade urbane, ma anche su aree verdeggianti e ombrose. L'amministrazione, inoltre, guarda avanti e già ipotizza collegamenti tra questo percorso e nuove ciclovie lungo il fiume Pescara, unendo tratti già esistenti con altri da realizzare.
L'inaugurazione prevede la partenza in bici dal Parco Villa Bianca, alle ore 18:00, la pedalata lungo l'intero percorso e un buffet di benvenuto all'arrivo, presso le sorgenti del Lavino.
Per chi vorrà partecipare da Pescara è prevista la partenza in treno dalla stazione di Porta Nuova, alle ore 16:19 e il rientro in treno con partenza da Scafa alle ore 20:36.