Protagonista della pedalata sarà il Canale dei NAVICELLI che unisce, non solo come via d'acqua Livorno e Pisa e sarà l'occasione per porre l'attenzione della MANCANZA dei collegamenti CICLABILI tra queste due città toscane così vicine, vedi l'interruzione al Calambrone a causa della chiusura del passaggio a livello.
Due le opportunità per i livornesi:
07:30 Ritrovo: via G. Masi, Livorno (uscita sottopasso ferroviario (lato Porta a Terra) Un gruppo di ciclisti partirà da Livorno e attraverso strade bianche della campagna tra Livorno e Pisa: Stagno, Coltano e Ospedaletto raggiungerà Pisa per una pedalata "unitaria" con gli amici della Fiab Pisa lungo le sponde dell'antico canale.
08:50 con le bici alla stazione di Livorno per raggiungere Pisa con il treno delle ore 09:12 (CIASCUNO PROVVEDE AL PROPRIO BIGLIETTO FERROVIARIO).
10:00 raduno in p.za Sant'Antonio con Fiab Pisa. PARTENZA ore 10:30
Alle ore 13 sosta in località Tombolo, pressola struttura della Navicelli S.p.A, pranzo al sacco e possibilità di uscita in canoa o Dragon boat con istruttori qualificati dell'Unione Canoisti Livornesi. Alle ore 15.00 partenza da Tombolo e rientro in bici per Livorno passando da Stagno e Cisternino Pian di Rota.
Rientro previsto ore 17:30 c.ca
La partecipazione è aperta a tutti, per i NON soci sarà necessario stipulare un'assicurazione RC giornaliera del costo di €2,00. E' necessario che cisacuno provveda al proprio pranzo al sacco.
Lunghezza: 60 km c.ca
Dislivello: pianeggiante tranne un breve tratto presso il Cisternino Pian di Rota
Altre info: Il percorso da LIVORNO su strade bianche e poco trafficate ad eccezione di alcuni tratti a Stagno e Cisternino. Occorre bici propria Mountain bike o citybike dotata di cambio semplice, messa a punto e camera d'aria di scorta.
Per informazioni:
Email:[email protected]
Sito : http://fiablivorno.blogspot.it/
Programma pdf: /uploads/ckeditor_assets/attachments/143/2016_1maggio.pdf