quando

dom 15 dic 2024

LUOGO

BOLOGNA (BOLOGNA)
Emilia Romagna

Inizio del percorso: Piazza XX Settembre, Piazza Venti Settembre, 40100 Bologna BO, Italy
dom 15 dic 2024

Commemorazione dell’eccidio di Sabbiuno

Proposto da: FIAB Bologna - Monte Sole Bike Group

Per le staffette partigiane, la bicicletta era il mezzo di trasporto preferito perché consentiva loro di camuffarsi da comuni cittadini e cittadine, di muoversi velocemente sul territorio, di compiere azioni militanti e di scappare. Con la bicicletta trasportavano armi, esplosivi, cibo e vestiti, consegnavano coraggiosamente la stampa clandestina, messaggi preziosissimi e documenti utili alla lotta.

Domenica 15 dicembre 2024, in occasione del 80° anniversario della Strage di Sabbiuno, le associazioni Salvaiciclisti Bologna, Fiab Bologna – Monte Sole Bike Group, Fiab Castel Maggiore – I Pedalalenta vogliono celebrare l’importanza della bici, partecipando con questo prezioso mezzo agli eventi celebrativi dell’anniversario.

Primo ritrovo ore: 7.50 Trebbo di Reno (BO)- partenza 8.00
Secondo ritrovo ore 8.25 Piazza XX Settembre Bologna – Partenza ore 8.30
Passaggio al Sacrario di Piazza Nettuno e alle Carceri di Piazza San Giovanni in Monte.

Proseguiremo verso Porta D’ Azeglio e la Via dei Colli, fino a raggiungere, alle ore 10.00, il Sacrario di Sabbiuno e partecipare alla manifestazione ufficiale.

La partecipazione è libera e gratuita. L’attività non coperta da assicurazione infortuni. I soci FIAB, come noto, sono coperti da assicurazione RC

Per info: Andrea 333/8782713
Valerio 329/4555108

icona Gita (1g) Fino a 40 km Impegnativo Pedalate di impegno civile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg