Descrizione: EL PIEMUNT CHE TE SPETI NEN
(IL PIEMONTE CHE NON TI ASPETTI
( Da Finale Ligure a Sesto Calende in 6 giorni.)
PROGRAMMA
1 SETTEMBRE Finale Ligure (SV) - Dogliani (CN)
Descrizione percorso:
Partenza da Finale Ligure, direzione colle del Melogno. Percorreremo una salita situata nella regione Liguria. Ha una lunghezza di 15.2 km, un dislivello di 1007 metri e una pendenza media del 6.6. Il punto più alto è a 1028 metri sul livello del mare.
Dopo lo scollinamento si procede in discesa verso il borgo di Osiglia , poi ancora in discesa fino a costeggiare l’omonimo lago di Osiglia, meta turistica dell’entroterra tra Liguria e Piemonte. Sempre su asfalto si prosegue in piano verso il comune di Millesimo (SV). Il comune è situato nell'alta val Bormida, con l'insediamento urbano principale ubicato lungo la sponda destra del fiume Bormida che proprio in questo tratto assume la denominazione di Bormida di Millesimo. Parte di questo territorio comunale fa parte del Parco naturale regionale di Bric Tana. “ Da li a poco entreremo in Piemonte, direzione Montezemolo (CN), attraverseremo un percorso collinare di saliscendi, costeggiando la Riserva naturale delle sorgenti del Belbo. In direzione Murazzano (CN) inizieremo a scendere, e siamo già nelle Langhe. Si procede ora per Lovera e poi dritti fino a Dogliani.
Dogliani: Dogliani Turismo – Scoprire e vivere Dogliani
2 SETTEMBRE. Dogliani (CN) - Pilonetto di Superga (TO)
Descrizione percorso:
Si parte da Dogliani (CN), direzione Monchiero (CN) , ed arriveremo nello splendido borgo di Barolo (CN) .Qui si suggerisce visita al Castello. Abbiamo percorso poco più di 13 km dalla partenza.
Procediamo in direzione Alba (CN) famosa per il Tartufo.
Faremo la visita alla città con degustazione di prodotti.
Siamo a circa 30 km dalla partenza.
Entriamo nel Roero, zona vitivinicola famosissima, itinerario tra vigneti e panorami spettacolari , lungo un percorso fatto di salite e discese, tipico delle colline di queste zone.
Ora procederemo quasi sempre in pianura. Arriviamo a Poirino (TO), attraversiamo il comune di Chieri (TO) e affrontiamo la salita verso il colle di Superga, famoso Santuario che ospita il cimitero dei Savoia ed i resti dell’aereo dove persero la vita i giocatori e tutto lo staff del “Grande Torino”. Qui varrà la pena soffermarsi, visitare la Basilica, il cimitero dei Savoia e godersi lo spettacolare panorama sulla mitica città Sabauda di Torino.
Superga (Söperga in piemontese) è uno dei colli più alti di Torino, in Piemonte, conurbato nell'area metropolitana della città, situato a circa 10 km a nord-est del centro cittadino, e sul quale è edificata l'omonima Basilica. Alto 672 m s.l.m., è il terzo colle (il primo è il Colle della Maddalena, 715 m, seguito dal Bric della Croce, 712 m) dell'intera catena delle Colline del Po e del Parco naturale della Collina Torinese.
3 SETTEMBRE Superga (TO) - Castelmonte (TO)
Descrizione percorso:
Si parte in discesa direzione Torino Nord: attraverseremo parte della città per dirigerci verso la Reggia di Venaria (TO): qui si suggerisce sosta e visita alla Reggia. Si riparte attraversando il Parco Reale della Mandria, tutto sterrato leggero, bellissimo ed in lieve falsopiano positivo. Parco Naturale La Mandria | Parchi Reali. Attraversiamo il comune di Fiano (TO) poco fuori dal parco e ci dirigiamo verso Cafasse (TO) e Poi entreremo a Lanzo (TO). Sosta obbligatoria per godersi il posto , per poi direzionarci in un sali- scendi tra le colline del Canavese. Procediamo attraverso i comuni di Ballangero (TO), Rocca Canavese (TO) e ci dirigiamo verso il comune di Rivara (TO): quasi tutta pianura salvo uno scollinamento tra Levone e Rivara. Da Rivara ci si lancia in discesa verso Pertusio (TO) e poi Valperga (TO), percorso sempre immerso nelle campagne del canavese. Da Valperga poi si ci dirige a Cuorgè (TO), ed attraversato il ponte sul torrente Orco si svolterà a sinistra direzione Castellamonte (TO) , comune ricco di storia e cultura legato alla lavorazione della Terra Rossa di Castellamonte, utilizzata dai Maestri Ceramisti locali. A Castellamonte visiteremo un laboratorio artigiano di ceramica.
4 SETTEMBRE -Castellamonte - Santuario di Oropa (BI) .
Descrizione percorso:
Una delle tappe più appassionanti .Si riparte da Castellamonte e ci si dirige sul percorso lungo il Canale Caluso. Castellamonte, Agliè e San Giorgio Canavese | Sito turistico (treterrecanavesane.it).
Raggiungiamo il Castello Ducale di Agliè (TO), famoso per il Film la Freccia nera e la Serie “Elisa di Rivombrosa” ma siamo in Canavese e qui parleremo del Vitigno Erbaluce, del Torcetto di Agliè, delle paste di Meliga, e della cultura contadina e gastronomica dei posti. Ci penserà l’amico Loris Caretto, dell’omonima azienda agricola, ad intrattenerci e regalarci cultura , offrendoci una degustazione di prodotti locali., Lasciamo Agliè ripercorrendo il sentiero lungo il canale Caluso per raggiungere il comune di San Giorgio Canavese (TO) dove lasceremo il sentiero e si riprenderà l’asfalto direzione Riserva Naturale del lago di Candia (TO) .
Attraversiamo borghi di campagna fino a raggiungere la bellissima cittadina di Ivrea (TO) famosa località di porta piemontese verso la Valle d’Aosta , famosa per il carnevale tipico (Battaglia delle arance). Visitiamo il centro di Ivrea e poi ci dirigiamo verso la zona dei 5 Laghi dove faremo visita alle terre ballerine: sono un piccolo bosco il cui terreno è composto da torba appoggiata su una superficie d’acqua, sulla quale cresce il bosco. Se si saltella sul terreno le piante vicine si muovono. Inoltre, camminando si percepisce il terreno con molta elasticità. È sicuramente un'esperienza da provare a fare
Visiteremo il Parco archeologico (Le palafitte) del lago Pistono: Il Lago Pistono è un lago del canavese non lontano da Ivrea facente parte del gruppo dei cinque laghi. Di recente realizzazione, va menzionato il suo Parco Archeologico, nato per promuovere un percorso nella Preistoria e Protostoria del Piemonte nord-occidentale.
Adesso ci dirigiamo in salita verso Andrate (TO). Inizia un lunghissimo sterrato ciclabile per raggiungere Oropa (BI): Home - Santuario di Oropa famosissimo e bellissimo, qui ci fermiamo perché siamo stanchi, inoltre ne vale veramente la pena.
5 SETTEMBRE - Santuario di Oropa (BI) - Arona (NO)
Descrizione percorso:
Partiamo subito in salita per raggiungere il punto più alto di tutto il percorso ed attraversare la spettacolare La Galleria di Rosazza - 1488 mt. (biellaclub.it), buia e fredda, bisogna essere attrezzati di luci e qualcosa per ripararsi dal fresco ed eventuali pioggerelline che cadono dalle rocce della galleria lunga 367 metri ma molto suggestiva.
Picchiata in discesa verso il borgo di Rosazza (BI) , poi nuovamente salita fino a Bielmonte (BI) e qui ci troviamo nel Parco Oasi Zegna: Parco naturale in Piemonte (oasizegna.com). E’ stupendo e possiamo fare sosta pranzo, dopo sarà discesa. Siamo in Montagna, a circa 1480 slm.
In discesa verso la Valsesia, cioè la provincia di Vercelli, attraverseremo Borgosesia (VC) e poi ci dirigiamo verso il lago d’Orta e siamo in provincia di Novara. Costeggiamo parte del Lungolago , entrando nel comune di Gozzano (NO), Oleggio castello e Arona (NO) :siamo sulla sponda Sud-Ovest del lago Maggiore.
Colosso di San Carlo Borromeo | COLOSSO DI SAN CARLO BORROMEO (statuasancarlo.it), è suggestivo entrare all’interno del colosso e vedere dai suoi occhi il panorama sul lago maggiore.
EL PIEMUNT CHE TE SPETI NEN
(Il PIEMONTE CHE NON TI ASPETTI)
Organizzato da RESPIRA LIBERA asd e FIAB Teramo aps con la collaborazione tecnica di BIKE STORM asd
1-6 SETTEMBRE 2024
REGOLAMENTO
ART. 1
“EL PIEMUNT CHE TE SPETI NEN“ è la prima edizione di un evento cicloturistico che si terrà dall’1 al 6 SETTEMBRE 2024.
Il progetto propone di percorrere il tratto piemontese dell’ itinerario nazionale LONDONDERRY, (in fase di progettazione da parte della associazione teramana Respira Libera asd ), in una maniera nuova di andare in bicicletta, previlegiando l’osservazione e l’accoglienza nei territori regionali. Il percorso, esclusivamente su strade secondarie asfaltate ed a bassa densità di circolazione, o su comodi sterrati, ci permette di raggiungere habitat di montagna piemontesi, unici nelle loro particolarità storiche, geologiche, antropologiche e gastronomiche. Ci permette, altresì, la visita al capoluogo piemontese, TORINO, e di altre città , quali Alba, Superga e Arona , note per essere mete culturali e religiose, nonché centri rilevanti di produzione locale (scarpe, coltelli, tartufi, ecc.)
Al cicloviaggio possono partecipare tutte le persone con ogni tipo di bicicletta, ma per i poco allenati si consiglia l’e\bike ( che potrà anche essere presa a noleggio dove vi indicheremo).
ART. 2 – PERCORSO
I partecipanti saranno aggregati a un gruppo, e dovranno seguire strettamente le indicazioni e il ritmo di pedalata della guida. La traccia GPS sarà condivisa con tutti gli iscritti durante la settimana prima del singolo evento, con la creazione del un gruppo WhatsApp dei partecipanti.
Le caratteristiche del percorso sono visibili nella scheda tecnica allegata (all. n.1).
ART. 3 – PARTECIPAZIONE
La pedalata cicloturistica EL PIEMUNT CHE TE SPETI NEN è aperta a tutte le persone di ambo i sessi e di tutte le età (over 15). I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.
ART. 4 – STATO DI SALUTE E CERTIFICATO MEDICO
Ogni ciclista (esclusi i tesserati FIAB) dovrà produrre ed inviare, all’atto dell’iscrizione all’evento, CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA, redatto su mod.C, come recita il DM 8\8\2014 (all.4),
oppure, in alternativa, inviare copia di tessera in corso di validità di iscrizione ad Associazione con affiliazione sportiva riconosciuta dal CONI (ACSI-FCI-AICS, ecc.) e a ciclisti stranieri con tessera riconosciuta dall’UCI.
Nella quota di iscrizione è compresa una assicurazione personale ALLIANZ infortuni per attività ciclistica valida 12 mesi (prevista nel tesseramento alla ASD Respira Libera, organizzatrice dell’evento unitamente a FIAB Teramo.
PARTECIPANTI TESSERATI FIAB
I CICLISTI TESSERATI FIAB FARANNO RIFERIMENTO ALLE CONVENZIONI ASSICURATIVE STIPULATE DA QUESTA ASSOCIAZIONE, INCLUSE NEL TESSERAMENTO.
L’ISCRIZIONE DEI TESSERATI FIAB DOVRA’ ESSERE COMUNICATA AL RESPONSABILE PROVINCIALE FIAB Gianni Di Francesco (tel. 3477974772) o per email a [email protected]
ART. 5 – ORARI DI PARTENZA E TERMINE EVENTO.
La partenza avverrà da Finale Ligure, il giorno 1 settembre alle ore 8,30.
Il luogo di incontro sarà comunicato qualche giorno prima della partenza.
Il termine evento sarà a Sesto Calende, il giorno 6 settembre, presumibilmente nelle ore del primo pomeriggio.
DaSesto Calende sarà possibile tornare in treno a Finale Ligure, per riprendere la propria vettura. In alternativa offriamo la possibilità di tornare in Liguria (Genova) con la medesima guida cicloturistica, completando il cicloviaggio in ulteriori 4 giorni, con un percorso discendente che chiude l’anello piemontese (vedi allegato 5).
ART. 6 – SICUREZZA E RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA
EL PIEMUNT CHE TE SPETI NEN è una pedalata non competitiva, che si svolge in parte su strade aperte al traffico e tutti i partecipanti devono seguire le regole del Codice della Strada per i velocipedi.
A seguire si riportano alcune di queste regole:
E’ RACCOMANDATO L’USO DEL CASCO
ART. 7 – KIT
Tutti i partecipanti devono essere muniti di un kit riparazioni di camere d’aria, costituito da almeno 2 camere d’aria e bomboletta “gonfia e ripara”.
ART. 8 – ISCRIZIONE
L’organizzazione si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni (comunicandolo con un po’ di anticipo) una volta che ritiene di aver raggiunto il numero massimo di 15 partecipanti . Senza aver raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti il cicloviaggio non verrà effettuato, e la somma versata immediatamente restituita.
L’ISCRIZIONE
L’iscrizione al cicloviaggio dovrà essere richiesta per email a [email protected] , comunicando tutti i propri dati, indirizzo, CF, indirizzo email., numero telefonico, sull’apposito modello allegato (all. n. 3).
Contestualmente dovrà essere inviata per email copia firmata dell’allegato di cui all’art.4.
Il pagamento dovrà essere effettuato con la seguente modalità:
-Bonifico intestato a asd RESPIRA LIBERA Codice IBAN IT87A0200815304000106210146
ART. 9 – QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 900,00
La partecipazione al cicloviaggio è permessa solo a coloro che hanno pagato totalmente la quota di iscrizione . Al momento della partenza, quindi, i ciclisti che non sono in regola con la quota di iscrizione, non potranno partecipare. L’organizzazione di EL PIEMUNT CHE TE SPETI NEN può, in qualunque momento e a propria discrezione , senza dover garantire una spiegazione, decidere di accettare o meno una iscrizione.
La quota globale di iscrizione include:
L’iscrizione si può considerare valida solo quando l’intera quota è stata versata.
ART. 11 – CANCELLAZIONE
Se un iscritto è impossibilitato a partecipare all’evento, verrà restituita la quota indicata all’art. 10 solo se informerà l’organizzazione via mail a [email protected] entro 4 giorni precedenti l’evento stesso. Il messaggio inviato via mail deve contenere le seguenti informazioni:
In caso di mancata partecipazione, senza disdetta avvenuta nei termini e modalità previste dall’art.11, sarà comunque restituito il 60% dell’importo
ART. 12 – CONTROLLO DELL’ISCRIZIONE E CONSEGNA DEL MATERIALE ISCRIZIONE
L’organizzazione si riserva di comunicare la modalità e il luogo inerente la partenza entro il 26 agosto. Tale luogo, per ora, si conferma genericamente in Finale Ligure.
ART. 13 – ASSISTENZA
L’assistenza meccanica (a carico economico del ciclista ove complessa o con ricambi) verrà garantita dallo staff .
Sarà garantito, inoltre, l ‘accompagnamento in una ciclofficina , ma potrebbe dilungarsi se in giorno festivo.
Qualora un partecipante non si trovasse in condizioni di continuare la pedalata, è garantita l’assistenza di recupero.
Si potrà utilizzare il furgone al seguito per il trasporto del proprio bagaglio.
ART. 14 – INFORMAZIONI
E-MAIL: [email protected]
TELEFONO o whatsApp: cell. 3894559179 Giorgio Iacontino
cell. 3341742623 Francesca Filippi
cell. 3477974772 Gianni Di Francesco
Social dell’Associazione Respira Libera :
ART. 15 – CANCELLAZIONE DELL’EVENTO
Nei casi in cui:
– l’evento venga cancellato per cause di forza maggiore;
– l’organizzazione riceva da parte di soggetti esterni (competenti di ordine pubblico, assistenza sanitaria o amministrazione pubblica) l’invito o il suggerimento a non far tenere la manifestazione, tramite comunicazione scritta ufficiale (via email o carta) e l’organizzazione debba conseguentemente cancellare l’evento, anche il giorno stesso lo svolgimento,
la quota pagata all’organizzazione verrà rimborsata nella misura del 100% .
Nel caso in cui l’evento verrà cancellato per cause dipendenti dall’Associazione, verrà restituita entro 7 gg l’intera quota.
Se il cicloviaggio entro la data del 15\07 non avrà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti, verrà annullato e le somme versate saranno integralmente restituite entro il 25 luglio .
ART. 16 – VARIAZIONI/CAMBIAMENTI
L’organizzazione si riserva il diritto di applicare dei cambiamenti al regolamento e al percorso in ogni momento.
Il sito FIAB andiamoinbici.it e la pagina facebook RESPIRA LIBERA Itinerario Londonderry sono le uniche fonti di informazioni riguardo il cicloviaggio, riconosciute dalle Associazioni organizzatrici.
ART. 17 – APPROVAZIONI, CONSENSI, AUTORIZZAZIONI, ecc.
Per partecipare all’evento ogni partecipante dovrà inviare per email :
- Scheda di cui all’allegato n.2;
-dichiarazione di cui all’allegato n.3;
-attestazione di cui all’art. 4;
-attestato di pagamento.
ART. 18 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali di tutti i partecipanti saranno processati e registrati in accordo con la legge italiana n. 196, del 30/06/2003.
ART.19 - RECLAMI
Ogni reclamo o lamentela dovrà essere riportato entro i dieci giorni successivi allo svolgimento dell’evento.
6 SETTEMBRE Arona (NO) - Sesto Calende (VA) Lombardia
Descrizione percorso:
Questa è la tappa più semplice. Si costeggia, direzione nord, il lato Ovest del Lago maggiore fino a raggiungere il comune di Verbania (VerbanoCusoOssola) .VIVIVERBANIA Portale del turismo della Città di Verbania :qui potremo visitare il Parco Botanico, poi andare all’imbarco di Intra (VCO) per attraversare il lago fino alla sponda Est e sbarcare in Lombardina nel comune di Laveno (VA). Navigazione lago Maggiore: mappa digitale, orari (gpsvarese.it)
Sbarcati a Laveno prenderemo la Pista Ciclabile del Ticino per dirigerci sulla sponda ovest del lago di Varese per attraversare la Riserva Naturale della palude Brabbia Oasi LIPU Riserva Naturale Palude Brabbia - Lipu (lipupaludebrabbia.it), costeggeremo ad est il Lago di Comabbio (VA) Pista ciclopedonale del Lago di Comabbio, camminare sull'acqua tra i canneti - VareseGuida per poi raggiungere il paese di Sesto Calende (VA). QUI TERMINA IL TOUR del percorso Londonderry.
Da Sesto calende si può decidere di rientrare in bici a Finale Ligure pedalando per altri 4 giorni , attraverso il percorso https://www.komoot.com/it-it/collection/2844023/-da-sesto-calende-in-lombardia-a-finale-ligure-in-liguria-attraversando-il-piemonte che si snoderà lungo i navigli, passeremo per il Paese natale ed il museo di Fausto Coppi, Castellania (AL) , arriveremo a Genova attraversando il Passo della Bocchetta in Val Polcevera: Passo della Bocchetta - Wikipedia e sempre lungo il Polcevera arrivare al Tristemente noto Parco del Memoriale del Crollo del Ponte Morandi (GE) Parco del Memoriale del crollo di ponte Morandi, ok al giardino botanico (genovatoday.it).
Arriveremo a Genova, preferibilmente zona Pegli e qui ciascuno potrà liberamente decidere se proseguire verso Finale Ligure (SV) in bici o in treno (75 km sul mare con pista ciclabile).
Itinerario: da finale Ligure (SV) a Sesto Calende (VA) Lombardia
Orari:
Caratteristiche tecniche: Impegnativo
Costi: € 900,00
Ristoro: si
Organizzatori: ASD Respira Libera - FIAB Teramo