cerca
fino al 28 Maggio 2017
Dove
Toscana
Cetona

Ciclovia del sole e dintorni.

Proposto da: FIAB Onlus

LA CICLOVIA DEL SOLE, ITINERARIO EUROVELO EV7, IN VAL DI CHIANA AL CONFINE TRA LA TOSCANA E L’UMBRIA.
La Ciclovia del Sole, sigla Eurovelo EV7, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, è già completamente definita fino a Roma; facilmente pedalabile sino a Verona, il tratto Verona-Firenze, invece, è stato finanziato con la legge di stabilità 2016 ed è in corso di progettazione; da Firenze ad Arezzo percorre la ciclovia regionale dell’Arno ed è in fase di costruzione una passerella ciclopedonale nei pressi di Ponte Buriano per il collegamento con il “Sentiero della Bonifica”, primo asse della ciclabile EV7 realizzato in Toscana.
Con il Sentiero della Bonifica si attraversa tutta la Val di Chiana Aretina e Senese per collegarsi con la Val di Chiana Pontificia o Romana.
Il Bicitalia Day si svolgerà lungo l’antica valle solcata dal Clanis Aretinum descrittoci da Plinio il Vecchio e in particolare nella zona del displuvio artificiale dove le acque da una parte defluiscono verso l’Arno e Firenze, dall’altra verso il Tevere e Roma.
Intorno un paesaggio di morbidi rilievi e fertili terreni; nelle aree collinari sorgono i centri di Chiusi, Città della Pieve e Cetona, già abitati in epoca preistorica e colonizzati dagli Etruschi. Visiteremo un territorio ricco di emergenze preistoriche, paesaggistiche, storiche, artistiche ed idrauliche: dal parco archeologico naturalistico Belvedere, al lago di Montepulciano, o il prestigioso patrimonio del Museo Etrusco di Chiusi; compresi l’elegante Città della Pieve e i due reperti di intrigate vicende idrauliche come il callone di Valiano e quello Pontificio, e tante altre ancora.


ISCRIZIONI APERTE

PROGRAMMA COMPLETO

FILE ZIPPATO CON PERCORSI IN KMZ (GOOGLE EARTH) E SCHEDE PER OGNI SINGOLA TAPPA

Informazioni per la partecipazione
La Quota di € 155 comprende:
cene del 25-26-27 maggio, dei pranzi del 26 e 27 maggio, le visite guidate a Cetona, Città della Pieve, Chiusi, Oasi di Montepulciano (escluso ecobattello), l’assicurazione FIAB, il trasporto da Country House a Cetona, l’organizzazione.
Sono esclusi i pernotti, l’eventuale noleggio bicicletta, gli ingressi ai monumenti e musei e quanto non espressamente elencato sopra.

Iscrizioni:
Le iscrizioni si chiuderanno il 5 maggio 2017
Saranno accettate esclusivamente via internet, utilizzando l’apposito modulo on-line:
http://iscrizioni.obima.it/view.php?id=26056
 

Per le sistemazioni alberghiere e per l'eventuale noleggio di biciclette andare al programma completo

Per informazioni contattare:
Giovanni Cardinali  mail: giovanni.cardinali@fiab-onlus.it, cell. 329 430 9009

Massimo Barbagli mail: massimo.barbagli@alice.it, cell. 3334757202

 

 

Biciviaggi FIAB Nazionale Da 40 a 60 km Medio Solo per soci FIAB