Descrizione: Fiab CasertainBici, nel quadro delle iniziative 2024 di AppiaWeek e durante le giornate del Cicloturismo, è lieta di organizzare per il giorno Sabato 15 giugno una gita di conoscenza guidata attraverso le criticità e le bellezze del tratto viario di Via Appia Antica ad est della Città di Caserta, attraversando i comuni di San Nicola La Strada ( con breve sosta alla sede della Proloco locale dove scopriremo varie curiosità sul nome …La strada..) poi San Marco Evangelista e nuova sosta a Maddaloni, l’antica Calatia con visita al Museo Archeologico Calatia, ritorno a Caserta per la strada provinciale e passaggio via San Clemente , per il gruppo che proseguirà, tappa finale a Santa Maria a Vico, in Piazza Aragona con visita al Complesso Aragonese dove ci sarà anche una esperienza enogastronomica presso lo stand di accoglienza a cura di Assoartigiani Imprese.
Iscrizione via mail a [email protected] entro il giorno precedente. Max 15 partecipanti
La Partenza è da Piazza Carlo di Borbone alle 9.30 con raduno dalle 9.00. Ritorno a Caserta previsto per il giro completo max ore 14.30 in tutta…lentezza. Ingresso ( facoltativo ) al Museo Calatia € 5 o con gratuità e riduzioni come da regolamento Mic.
Itinerario: L’itinerario che si snoda in piano per 30 km totali è adatto a tutti coloro hanno dimestichezza con la bici, ( possibilità anche di bici elettrica ) tutto su asfalto con soste ed in sicurezza. Per la sola tratta Caserta-Maddaloni A/R km sono 18. Adatto anche a ragazz/e con almeno 16 anni accompagnati. Possibilità ritorno in treno da Cancello e Maddaloni
Orari:
Caratteristiche tecniche: Pianura, asfalto, tratti urbani con basolato e asfalto sconnesso. Percorso percorribile con almeno buone citybike, mtb, gravel, elettriche ammesse, bici in ordine, responsabilità personale. Casco fortemente consigliato.
Costi: Gratuito iscritti Fiab- Contributo € 5 per non iscritti
Ristoro: Gratuito a cura di Assoartigiani Imprese a Santa Maria a Vico
Organizzatori: Fiab Caserta In Bici con il supporto di Assoartigiani imprese nel quadro della manifestazione AppiaWeek 10-16 giugno 2024