Descrizione: Combattiamo l'afa di buon mattino con la bici e la cultura: Fiab Caserta in Bici organizza una cicloesplorazione dalla Reggia all'Acquedotto Carolino. Sabato 20 Luglio, con partenza alle ore 7:30 da Piazza Carlo di Borbone pedaleremo dalla Reggia all' Acquedotto Carolino raggiungendo i punti panoramici sulla Valle dal sentiero pedociclabile nel bosco del monte Longano,per uno sviluppo A/R per un totale di 28 km, dove, con l'ausilio e la guida della socia Ing.Michela Saccone, rifletteremo sul passaggio dell'acqua ancora attivo con una portata media di 450-500 litri al secondo attraverso i suggestivi torrini che a breve saranno oggetto di restauro e valorizzazione.
La Cicloesplorazione, la prima di una serie dedicata al sistema vanvitelliano da scoprire in bici, vuole sensibilizzare anche riguardo al valore del percorso dell'Acquedotto tra la via Appia e la via Francigena, tra l'antica Calatia e l' antica Saticula attraverso una buona implementazione dei progetti di ciclovia nell'immediato futuro e con il percorso verde già fruibile per attività in mobilità dolce.Itinerario:
Orari: 07.30- 11.30
Caratteristiche tecniche: Asfalto, dislivello 250 mt, nel percorso dell'acquedotto tratto nel verde senza auto per 4 km circa.
Costi: gratis
Ristoro: in proprio
Organizzatori: FiaB Caserta in Bici