Domenica 11 giugno alle ore 8.00 partiremo da Piazza Aldo Moro, Maglie per raggiungere la chiesetta della Madonna dell'Arcona a Castrignano dei Greci.
Il percorso si snoda come di consueto lungo tranquille stradine di campagna prevalentemente asfaltate per una lunghezza complessiva di km 30.
La chiesa della Madonna dell'Arcona è stata edificata nel 1731 ed è ad una sola navata, con due altari. L' altare principale è di stile barocco e comprende la miracolosa immagine bizantina della Vergine col Bambino, venerata dai Castrignanesi sotto il titolo della Arcona con grandevdevozione. Attigua alla chiesa c' è una vecchia costruzione datata 1727, probabile alloggio dell' oblato, attraverso il quale si sale sul campanile della chiesetta. L' altro altare molto semplice nelle linee è dedicato a S. Filomena della quale si conserva una tela di buona fattura.
Nel Catasto Onciario si legge: "eravi nel luogo dove sta situata la chiesa...(illeg.) un' immagine della B.V. della Grazia, che dicevasi della Arcona, dipinta entro un concavo di pietra, visitata da diversi di nostri, dicendo preci avanti la S. Immagine; e nell' anno 1725 fratelli fedeli che accorrevano alla Venerazione della Beata Vergine, vi furono molti che ne ricevevano grazie particolari come fu il primo Donato Cosma di questa Immagine, che era stroppio e camminò libero. E accorsivi diversi accaggionati di molti malori ne furono istantaneamente liberati, così di questa terra, come gli altri paesi della provincia e fuori e per molteplicità della Grazia e miracoli, che, degnavasi la Vergine sotto il titolo e l'immagine comparire ai suoi devoti, ne contribuirono delle molte limosine, colle quali si costrusse la chiesa, e si fondarono molti capitoli per celebrazioni di messe che si fanno dal reverendo capitolo di questa terra nella chiesa...(illeg.) e si trattiene l' oblato per mantenerla aperta, e servirla per uso del quale servando detto giardino, perciò non si tassa".