quando

sab 11 mag 2024

LUOGO

Rovigo (Rovigo)
Veneto

CONTATTI

 www.rovigoinbici.org
 [email protected]  3385684774
sab 11 mag 2024

CENTRO SPERIMENTALE ORTOFLORICOLO PO TRAMONTANA

Proposto da: FIAB Rovigo Amici della Bici APS

IL CENTRO SPERIMENTALE ORTOFLOROVIVAISTICO PO DI TRAMONTANA
E’ stato istituito oltre trent’anni fa con lo scopo di fungere da riferimento per i produttori del comparto agricolo dediti alla coltivazione di prodotti orticoli e floricoli, con i quali la struttura ha instaurato uno stretto rapporto di interazione e pianificazione. Il Centro si occupa di ricerca, sperimentazione e innovazione di questo settore, allo scopo di elevare lo standard qualitativo del prodotto, ottenuto mediante pratiche colturali a basso impatto ambientale.

DUNE FOSSILI
Le dune fossili costituiscono delle “istantanee storiche” insostituibili per la comprensione dell’evoluzione del Delta; rappresentano infatti l’antico confine tra la terra e il mare, prima che il Po, con il trasporto dei detriti verso la foce, costituisse le attuali terre deltizie spostando in questo modo molto più avanti la linea di costa.

PROGRAMMA
ore 8.00 ritrovo in piazzale Di Vittorio (ex stazione delle corriere) carico bici sul furgone
ore 8.30 partenza con mezzi propri
ore 9.15 arrivo al mercato orticolo di Rosolina, dove prenderemo i panini prenotati al momento dell’iscrizione. Ci avvieremo verso il Centro Sperimentale Po di Tramontana.
ore 10.00 visita guidata a cura del dott. Franco Tosini, direttore del Centro, che ci parlerà del ruolo, delle attività e ci accompagnerà in una visita alle coltivazioni di ortaggi e fiori presenti nelle parcelle sperimentali. Quindi per la suggestiva Via delle Valli Nord, arriveremo sull’argine destro dell’Adige, che seguiremo fino a rientrare a Rosolina dove Eddi Boschetti, presidente del WWF di Rovigo, ci intratterrà sul percorso naturalistico in via di completamento dedicato alle Dune Fossili di Rosolina. Caricheremo quindi le bici sul furgone per il rientro previsto per le ore 18.00.

Percorso facile, quasi tutto in piano e per la maggior parte asfaltato, di circa 30 km
Contributo assicurativo ed organizzativo: € 5,00 (soci), € 8,00 (non soci);
Iscrizione in sede, on line da effettuare entro il 7/05/2024, al momento dell’iscrizione comunicare se si vuole acquistare il panino per il pranzo presso il mercato orticolo [molto rinomati] e se si ha bisogno del trasporto delle bici su furgone [massimo 13 posti].

Referente organizzativo Luciano: 328 966 6343
 

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile Bici è salute (eventi e pedalate per tutti)
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg