A Castelvisconti incontreremo gli amici di Fiab Cremasco ed insieme andremo fino al Castello di Padernello dove alle 11.00 ci aspetta la guida per farci ammirare e raccontare le bellezze del castello.
il castello di Padernello è un maniero quattrocentesco circondato da un fossato con ponte levatoio ancora funzionante. Dopo le prime fortificazioni il castello che fu' nobile casata dei Martinengo, si sviluppò nei secoli per trasformarsi nel corso del settecento in villa signorile, assumendo la forma che oggi ammiriamo. nell'Ottocento il castello passò alla nobile famiglia Salvadego di origine veneta. Dopo il 1965 non essendo più abitato il castello venne ricoperto di rovi, esposto al saccheggio e all'incuria umana, finché un manipolo di visionari uniti nella "Fondazione Castello di Padernello" iniziarono a prendersi cura del Maniero e a valorizzare il Borgo medesimo.
al sacco
chi lo desidera può mangiare presso la pizzeria che c'è in loco ma deve comunicarlo obbligatoriamente entro e non oltre il 16 settembre
IMPORTANTISSIMO
- l'acqua assolutamente indispensabile deve essere a portata di mano, meglio se in una borraccia.
- avere delle borse leggere, con le cose necessarie per la giornata
- un giubbino per la pioggia
- un abbigliamento quotidiano adatto per stare in sella l'intera giornata
- si consiglia l'usa del caschetto
- camere d’aria di scorta e ASSOLUTAMENTE CATENA PER LEGARE BICI