Domenica 25 Maggio 2025
Carpi – Reggio Emilia con visita al Centro Storico
Partiamo da Carpi in direzione Correggio su strade a bassa percorrenza; giunti a Correggio si prosegue su piste ciclabili sino a Reggio Emilia centro. Attraversiamo le frazioni di Fazzano, Lemizzone, Prato (dove sarà possibile una pausa caffè) e Gavassa.
Alle porte della città passiamo per le ex Officine Reggiane (interessante esempio di riqualificazione postindustriale). Giunti in centro storico ne tocchiamo in bici molti luoghi interessanti dei quali avremo cenni grazie ad una guida turistica della Associazione Arianna Aps che è socia Fiab e che, a titolo gratuito, ne condivide con noi gli aspetti storico-artistici più rilevanti e curiosi.
È prevista la pausa pranzo in Piazza San Prospero dove, per chi vuole, l’antico panificio Melli ci mette a disposizione alcuni tavoli con menù a base di pizza, gnocco ed erbazzone. Per gli altri pranzo al sacco.
Terminata la visita prendiamo la via del ritorno in direzione di Mancasale; attraversiamo il ponte di Calatrava e proseguiamo per Bagnolo in Piano dove imbocchiamo la ciclabile per Correggio. Qui possiamo fare una pausa gelato per poi rientrare in piazza a Carpi.
__ Totale percorso: circa 65 km pianeggiante
__ Ritrovo ore 08:15 in Piazza dei Martiri a Carpi Teatro Comunale – partenza ore 08:30
__ Rientro ore 17:00 in Piazza dei Martiri a Carpi
__ Percorso prevalentemente su strade asfaltate con circa 10 km di strade bianche.
__ Strade per lo più secondarie a basso traffico ed in parte ombreggiate.
__ Bici: trekking, gravel, MTB e city bike in buono stato di funzionamento, dispositivi a norma CdS.
__ Sconsigliata la bici da corsa.
__ Assicurazione giornaliera: 2 Euro soci FIAB / 5 Euro non Soci FIAB.
__ Prenotazioni entro il giovedì 22/05/25 per pausa pranzo al panificio (costo 10 Euro da pagare individualmente in loco al forno)
__ Livello: °° Medio
__ Info e Prenotazioni: Franco G. 3481303820 – Gisella 3491283191 – [email protected]