Buon anno!!!
Quest'anno il tradizionale giro in bici del primo dell'anno ci porterà alla scoperta di alcuni Presepi più o meno conosciuti della città.
La parola “presepe” deriva dal latino “praesepe“ o “praesepes” e significa “mangiatoia”. Rimanda alla stalla nella quale, come è raccontato nel Vangelo di Luca, fu collocato il Bambino Gesù alla sua nascita . Le prime rappresentazioni della nascita di Cristo sono già presenti nelle catacombe a partire dal III e IV secolo d.c. l’origine, però, viene fatta risalire alla notte di Natale dell’anno 1223, quando San Francesco lo rappresentò a Greccio.
Il presepe viene esposto principalmente nel periodo natalizio e l’usanza di allestirlo, inizialmente italiana, si è diffusa in tutti i paesi cattolici del mondo assumendo varianti significative che esprimono la cultura del luogo.
Anche in Italia, luogo di origine del presepe, si sono sviluppate tradizioni regionali che differenziano i vari presepi tra di loro ; quella bolognese si distingue per la caratteristica che i personaggi sono scolpiti o modellati per intero, abiti compresi. Nella Basilica di Santo Stefano, inoltre, si conserva il più antico presepe al mondo con statue a tutto tondo risalente al XIII secolo.
Inizieremo il nuovo anno con una breve escursione durante la quale visiteremo alcuni dei tanti presepi allestiti in città a testimonianza della forte tradizione presepistica di Bologna.
A metà del percorso è prevista una sosta in un bar per una calda pausa caffè e scambio di auguri!
Vi aspettiamo numerosi per un'inizio dell'anno in compagnia!
Ritrovo in Piazza Maggiore alle ore 9.30
Referenti Gabriele ([email protected]) e Lucia ( [email protected])
Livello di difficoltà: 1/5
Lunghezza del percorso: 10 Km circa
Tipo fondo ciclabili: cittadine prevalentemente asfaltate
Tipo di bici adatto: Tutte purché in ordine
Prescrizioni specifiche: lucchetto, extra acqua, camera d’aria , kit riparazioni
Assicurazione: l'assicurazione Rc ai non soci e quella infortuni a tutti i partecipanti sono offerte da FIAB Bologna Monte Sole Bike Group come augurio di un anno ricco di pedalate!