Descrizione: TRADIZIONALE CAMMINATA MASA ANOLE'
Itinerario: ritrovo ore 9,30 nel parcheggio tra il Panorama e il Palazzetto dello Sport, iscrizioni e partenza in direzione Fidenza, Salsomaggiore. In località San Nicomede c'è il museo MUMAB con un ampio parcheggio dove lasciamo le auto. Ci mettiamo gli scarponcini (indispensabili) e ci avviamo. Il percorso costeggia il rio Gardello fino a Salsominore dove ammiriamo le saline farnesiane e la chiesetta. Con una salita intensa ma breve raggiungiamo il castello di Scipione, il punto più alto , 260 m. Da lì in discesa prendiamo per il sentiero che costeggia lo Stirone fino alla pieve di San Nicomede che dovrebbe essere aperta e quindi visitabile. Rientriamo sul sentiero interno per arrivare all'area delle Cascatelle e poi subito al parcheggio del MUMAB e quindi alle auto. La prenotazione non è obbligatoria ma gradita
Caratteristiche tecniche: Giro ad anello facile, circa 11 km con dislivello 200m. Unico problema il fango presente in alcuni brevi tratti ma che richiede l'uso di calzature idonee (no scarpe da ginnastica).
Costi: Registrazione: 2 euro soci FIAB (ass.ne infortuni) 4 euro non soci (ass.ne infortuni e RC)
Ristoro: Pranzo al sacco, portare il necessario, sul percorso non si incontrano bar e nemmeno fontane.
Organizzatori: NADIA A. 347 0355414 - GABRIELE G. 339 4036078
LA FIAB NON E' UN'AGENZIA DI VIAGGI , quindi tutti i partecipanti sono chiamati a contribuire alla buona riuscita della gita rispettando le regole del Codice della strada e le indicazioni del capogita. Chi abbandona il gruppo deve avvisare il capogita, le coperture assicurative non saranno più valide.