Descrizione: BorgoVal di Taro Strela Compiano Passo della Colla***
Orari: ritrovo ore 9:00 a Borgo Val di Taro, rientro verso metà pomeriggio.
Itinerario: Il ritrovo è alle ore 9 alla stazione di Borgo Val di Taro, che ha un ampio parcheggio per chi volesse venire in macchina. Per chi viene in treno la partenza da Parma è alle h7:47, con arrivo alle h 8:50. Il percorso inizia in direzione di Bardi e disegna un anello, senza fretta attraverseremo diverse frazioni, alcune delle quali quasi disabitate. Brunelli, Porcigatone, Caboara, passata questa frazione ci staccheremo dall'anello per raggiungere il Passo Colla che collega la val Ceno da Bardi con la Val Taro.
Fatta la foto di rito al cartello del passo torniamo indietro e in discesa riprendiamo l'anello raggiungendo Strela e poi Compiano, dove faremo la sosta pranzo, al sacco oppure al bar. Nella piazzetta / belvedere di Compiano c'è un bar / ristorante, un altro bar è sulla fondovalle vicino al fiume. Si consiglia comunque di portare qualcosa da mangiare perché fino a Compiano non ci sono bar e nemmeno negozi.
Volendo diminuire il dislivello della gita è possibile evitare la salita al Passo Colla e scendere direttamente a Compiano, valuteremo insieme eventualmente dividendoci in due gruppi. Dopo la sosta pranzo rientreremo a Borgo Val di Taro passando da Pieve di Campi e Bertorella, in modo da evitare il traffico.
Treni per il ritorno alle h 15:09 e alle h 17:09.
Chi partecipa è pregato di avvisare la capo gita, Elisabetta P., tel. 3483557835
Caratteristiche tecniche: circa 50 km, dislivello m900, se si evita la salita al Passo Colla dislivello m700. Strade asfaltate.
Costi: soci FIAB 2 € (ass. infortuni), non soci 4 € (ass. infortuni e RC)
Ristoro: al sacco oppure presso Bar/Ristorante a Compiano
Organizzatori: Fiab Parma- Bicinsieme
CASCO E GIUBBOTTO GIALLO VIVAMENTE CONSIGLIATI, BICI IN ORDINE E CAMERA D’ ARIA DI SCORTA. SI RACCOMANDA DI EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI DURANTE GLI ATTRAVERSAMENTI, DI MANTENERE SEMPRE LE DISTANZE DI SICUREZZA E DI PEDALARE IN FILA INDIANA. IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.
Obbligatoria: bici in ordine e camera d'aria di scorta.
La partecipazione è subordinata alla accettazione del regolamento gite che si può consultare nel sito https://www.fiabparma.it