Con FIAB per promuovere i diritti dell’infanzia legati ai temi della salute e della sostenibilità ambientale.
Domenica 12 maggio arriva l’edizione 2024 di Bimbimbici organizzata da FIAB Ferrara, una giornata di festa per promuovere la mobilità attiva tra i più giovani e diffondere l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città, a partire dal tragitto casa-scuola.
Appuntamento a Porta Paola per le ore 9.30 dove ai piccoli partecipanti verrà offerto da CoopAlleanza 3.0 uno zainetto con merenda e bevanda.
Per i primi 100 iscritti ci sarà anche il gilet catarifrangente offerto da Hera.
Come sempre la fondamentale collaborazione dei claun di “Vola nel Cuore” e della raccontastorie Teresa Fregola con le sue favole e filastrocche. Al Parco Giordano Bruno, grazie anche all’accordo nazionale con FIAB Italia sarà presente UNICEF con un banchetto. E' un grande piacere essere a fianco di UNICEF, per promuovere i diritti dell’infanzia legati ai temi della salute e della sostenibilità ambientale.
Novità di questa edizione di Bimbimbici il circuito didattico al Parco Giordano Bruno dove lungo i vialetti è stata realizzata la segnaletica orizzontale con “dare la precedenza”, “stop”, rotatorie, sensi unici piste e corsie ciclabili, tutto quanto i ciclisti in erba trovano lungo le nostre strade. Un grande risultato per la nostra associazione nato dalla collaborazione con il Comune di Ferrara. Presente la Polizia Locale, sempre collaborativa sui temi della sicurezza in strada.
Bimbimbici vuole portare un messaggio alla collettività e alla amministrazione locale perché accresca la vivibilità e la sicurezza nelle nostre strade, incentivando la mobilità attiva, realizzando strade scolastiche e promuovendo stili di vita più sani.
BIMBIMBICI 2024 di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta si svolge in circa 200 città con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Euromobility, Confindustria-ANCMA, ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, SIP-Società Italiana di Pediatria e UNICEF Italia. L’edizione dello scorso hanno ha fatto registrare oltre 43.000 partecipanti con 220 eventi in 18 regioni.