Descrizione: Da Tolmezzo lungo la ciclabile che segue il torrente Degano fino a Villa Santina; si prosegue per il borgo di Cludinico, dove c’è il museo dell’Ex Miniera di Carbone Si continua per il Santuario della Madonna di Trava toccando altri ameni borghi della Carnia: Trava, Avaglio, Lauco, Vinaio, Buttea immersi in un fresco e rigoglioso bosco.
Itinerario: la partenza di questo tour sarà da Tolmezzo e lungo la ciclabile che segue il torrente Degano raggiungeremo Villa Santina; si prosegue per il borgo di Cludinico dove c’è il museo dell’Ex Miniera di Carbone. Si continua per il Santuario della Madonna di Trava toccando altri ameni borghi della Carnia: Trava, Avaglio, Lauco. Vinaio, Buttea immersi in un fresco e rigoglioso bosco e si prosegue in discesa fino a Fusea e si ritorna al punto di partenza.
Orari: ritrovo ore 08.45 parcheggio Via Giovanni Gortani, 33028 Tolmezzo UD
Caratteristiche tecniche: km 50 Dislivello/m1400 difficoltà 3 per dislivello e percorso; strade secondarie a basso traffico e su ciclabile
Costi: La quota è di € 5 comprende l’assicurazione e le spese generali per tutte le attività proposte dall'organizzazione.
Ristoro: Pranzo al sacco
Organizzatori: Accompagnatori: Luciano 3293621396 – Michela 3331510580 Iscrizione e pagamento entro venerdì 20 Giugno presso la sede dell’associazione in via Udine, nei giorni di apertura e/o contattando gli accompagnatori