quando

dom 4 giu 2023

LUOGO

Parma (PR)
Emilia Romagna
dom 4 giu 2023

Appuntamento in Giardino a Villa Meli Lupi a Vigatto*, manifestazione europea promossa in Italia da APGI /associazione parchi e giardini d'Italia (Prenotazione obbligatoria entro 30 maggio)

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

 

  • 4 giugno. Appuntamento in Giardino a Villa Meli Lupi a Vigatto*, manifestazione europea promossa in Italia da APGI /associazione parchi e giardini d'Italia. Ritrovo ore 8.30 Via Bizzozero 15.

Villa Meli Lupi di Soragna-Tarasconi, già Villa Toccoli, è un edificio in stile neobarocco situato all'interno di un parco all'inglese di 10 ettari a Vigatto, frazione di  Parma; La villa Soragna è l’attuale residenza dei Marchesi Alessandro e Raimondo Meli Lupi Di Soragna Tarasconi, figli del Marchese Lupo (1928-2006), ramo secondogenito del Principe Diofebo V Meli Lupi di Soragna (1808-1897), senza dubbio una fra le più belle residenze estive che si possa ammirare nel parmense. La tenuta risulta costituita dalla fusione di due ville, vicine ma distinte, unite oggi in un solo possedimento: quella dei Conti Toccoli e quella dei Conti Magawly-Cerati di Calry. Il Marchese Luigi Lupo Meli Lupi di Soragna (1845-1923) fu committente insieme alla moglie Contessa Luisa Melzi di Cusano (1854-1925) dell’unificazione delle due tenute e della ristrutturazione delle residenze esistenti affidate all’architetto milanese Marchese Antonio Citterio (1854-1936).

Si visiterà anche il grande parco romantico all'inglese ideato dall'architetto Citterio e dalla Marchesa Luisa che decise di preservare alcune piante secolari, impiantando nuovi esemplari isolati o a gruppi di tre in funzione delle vedute dalle finestre della villa (alcuni Cedrus Libani e Fagus Purpurea sono da ritenersi i più grandi della regione). Il parco, si presenta oggi come fu ideato e realizzato nell'800: verdi prati in stile inglese sui quali si alternano gruppi di piante secolari disposte con arte creando suggestivi sfondi scenici. Nel parco avrà la sede la Scuola per i Giardinieri d'Arte finanziata dal PNRR.

Registrazione: soci FIAB 2 euro (ass. infortuni), non soci 4 euro (ass. infortuni+RC)
Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta.
SI RACCOMANDA DI NON FARE ASSEMBRAMENTI DURANTE GLI ATTRAVERSAMENTI E MANTENERE SEMPRE LE DISTANZE DI SICUREZZA, DI NON PEDALARE AFFIANCATI MA IN FILA INDIANA.

IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg