Domenica 22 maggio 2016 tutti in sella verso la Masseria Fossa. L’allegra brigata di Fiab Lecce Cicloamici pedalerà verso località “Lu Zundranu“, inserita nella riserva faunistica venatoria “Le Filare”.
Quest’area che abbraccia i territori di Lecce, Lizzanello e Vernole, racchiude in una splendida cornice antiche masserie, pascoli e vecchi sentieri di campagna (li tratturi).
Partendo dal centro storico di Lecce le biciclette attraverseranno la frazione di Merine e, seguendo il percorso cicloturistico, arriveranno fino ad Acaya.
Dopo una breve pausa caffè nella piazza del borgo fortificato, giungeranno alla Masseria Fossa dove la proprietaria Michela Rugge, archeologa e istruttrice equestre, illustrerà la storia della Masseria, accompagnando i visitatori all’interno del Centro Ippico I-qe-ja, immerso nella macchia salentina.
Infine si potranno degustare miele, olio e formaggi prodotti all’interno della struttura
Raduno: Lecce ore 8.15 in Piazza S. Oronzo (Lecce); Domenica 22 maggio 2016
Partenza: ore 8.30;
Rientro: ore 14.00 circa
Percorso: A/R. km 30 circa.
Difficoltà: bassa, l’itinerario si svolge su strade secondarie asfaltate
Bici consigliate: di qualsiasi tipo la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente.
Quota di iscrizione: 2 €uro a fini assicurativi (per non soci);
Quota pro capite: € 10 comprensiva di visita alla Masseria Fossa e degustazione *
Dotazioni standard: accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota.
Info & Capogruppo: Paola Elia e-mail [email protected] cell. 339.4881217
( *Per la degustazione e la visita è obbligatoria la prenotazione contattando il capogruppo al telefono 339.4881217 entro le 15.00 di venerdì 20 maggio )
Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.