L’incanto dell’Abruzzo sta nel suo misurato equilibrio tra la natura che domina il paesaggio e la presenza di antiche e signorili città e i meravigliosi borghi che punteggiano il territorio. Un equilibrio fatto di chiese, castelli, opere d’arte, riserve naturali, molteplici espressioni artigianali e tradizioni contadine e pastorali.
Biciviaggio con partenza e rientro a L’Aquila, attraversando l’interno dell’Abruzzo, tra natura, cultura e gastronomia locale. Itinerario molto panoramico con alcuni tratti più impegnativi, pedaleremo sia su strade a scarso traffico che sugli antichi tratturi (oggi facilmente ciclabili), lungo i quali si effettuava la transumanza ovvero la migrazione stagionale delle greggi.
Le principali località che attraverseremo sono L’Aquila, Roccacasale, Sulmona, Pescocostanzo, Rivisondoli, Roccaraso, Castel di Sangro, Barrea e il Lago di Barrea, Civitella di Alfadena, Scanno, Anversa degli Abruzzi, le Gole del Sagitario, Cocullo e Pescina, Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo.