quando

sab 24 giu 2023 a dom 25 giu 2023

LUOGO

Gaeta (Latina)
Lazio
sab 24 giu 2023 a dom 25 giu 2023

Monti Aurunci due belle sorprese

Proposto da: FIAB Roma BiciLiberaTutti

Monti Aurunci due belle sorprese
24-25 giugno 2023

Primo giorno: Itri - Sperlonga - Fondi - Itri
Tipologia:  Cicloturistica
Difficoltà:  Percorso che richiede allenamento
Lunghezza:  50 km
Dislivello:  500 mt.
Trasporto:  Treno + bici


Nota Bene, posti limitati, chi è interessato deve contattare l'accompagnatore.
Si parte dalla stazione di Itri all'arrivo del treno ore 09,02 proveniente da Roma.
Dopo la sosta bar a Itri con vista castello, una suggestiva e panoramicissima strada che si snoda tra terrazzamenti di olivi, querce da sughero recentemente scortecciate e discesa con vista mare, ci porterà a Sperlonga. Possibilità di visitare il museo nazionale della Grotta di Tiberio, la seconda parte della giornata sarà vissuta all'insegna del relax. Essa potrà essere dedicata sia alla visita del caratteristico centro storico che a un rigenerante bagno sulla spiaggia di ponente (portare asciugamano e costume). Nel pomeriggio raggiun geremo la stazione di Fondi-Sperlonga per il rientro a Roma.
Chi partecipa all'intero fine settimana, tornerà a Itri per raggiungere la struttura prenotata.

Secondo giorno: Itri-Gaeta-S.Agostino
Tipologia:  Cicloturistica
Difficoltà:  Percorso con lievi dislivelli, facile
Lunghezza:  50 km
Dislivello:  500 mt.
Trasporto:  Treno + bici

Nota Bene, posti limitati, chi è interessato deve contattare l'accompagnatore.
Partiremo da Itri, per dirigerci verso Formia lungo la SS 7 Appia, che percorreremo con la massima attenzione e rigorosamente in fila indiana. Prima di dirigerci verso Gaeta vedremo la celeberrima tomba di uno dei più grandi avvocati-oratori dell’antichità, Marco Tullio Cicerone.
Successivamente ci dirigeremo verso Gaeta, percorrend o prima una strada secondaria e poi il lungomare con in sequenza: i pescherecci, il mercato del pesce, il circolo nautico, la base navale e il porto antico. Dopo la sosta bar, saliremo verso il parco regionale di Monte Orlando vera oasi di pace e frescura. La prima fermata sarà presso il santuario della S.S. Trinità, visiteremo la montagna spaccata e la grotta del Turco. La salita continuerà poi fino alla sommità del colle, dominato dal mausoleo del generale di Giulio Cesare Lucio Munazio Planco, ammireremo inoltre il castello- fortezza Angioino/Aragonese (possibilità di visita guidata), le opere di difesa dell’inespugnabile rocca di Gaeta con le sue cannoniere e polveriere ecc. il tutto corredato da splendidi panorami, che danno sui monti Aurunci, il golfo e la spiaggia di Serapo.
Dopo una pausa percorreremo la piccola ciclabile di Serapo fino ai resti della grande villa situata in posizione invidiabile, fatta edificare dal senatore romano Gneo Fonteio, più avanti lungo la frastagliata costa marina potremo osservare il “pozzo del diavolo” un cilindro cavo di roccia a picco sul mare alto 30 metri. Dopo esserci riempiti gli occhi e la mente di belle immagini è arrivato il momento di pedalare in modo più continuo, per raggiungere la spiaggia più lunga del territorio di Gaeta. per arrivare alla spiaggia di S. Agostino dove faremo un bagno ristoratore, percorreremo sempre con estrema attenzione qualche km sulla via Flacca e poi una stradina interna a basso volume di traffico. Per ritornare a Roma, raggiungeremo di nuovo la stazione di Itri.

icona Weekend Oltre 80 km Medio Solo per soci FIAB Parchi ed aree protette
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg