cerca
Dove
Lombardia
Como

GIRO DEL LAGO DI LUGANO

Proposto da: FIAB Como Biciamo

Percorso ad anello,

Il percorso è di circa 60 km, di cui tratti su strada statale e tratti su pista ciclabile e qualche km di pista a sbalzo sul lago. 

 

Tragitto

Da Mendrisio ci si dirige verso Riva San Vitale, Porto Ceresio, Ponte Tresa, Caslano, Agno, Carabietta, Morcote, Melide, Bissone, Maroggia, Melano, Riva San Vitale.

Orari

Partenza da Mendrisio alle ore 9,15.

Rientro previsto per le ore 16,30

Caratteristiche tecniche:

il percorso è abbastanza pianeggiante, tranne eventualmente il tratto del monte/bosco che collega Ponte Tresa a Caslano.

Tipo di bici:

qualunque tipo di bici (poco sterrato)

Ristoro:

al sacco sul lago del Ceresio

Da visitare:

Riva San Vitale: La chiesa di Santa Croce

Brusino Arsizio: La chiesa è legata al culto di San Michele; santo a cui era particolarmente devota la monarchia longobarda.

Caslano: Museo della cioccolata e bellissimo Museo della pesca.

Melide: Swissminiatur: è un parco tematico svizzero, situato sulle rive del lago Ceresio.

Nazione: Italia – Svizzera

Regione: Lombardia - Cantone Ticino

Provincia: Como – Cantone Ticino.

 

 

COVID-19 Raccomandiamo l’attenzione alle norme sul distanziamento sociale e all’uso di mascherine ove necessario biciamo.blogspot.com/p/covid-19.html

AVVERTENZE : Ogni partecipante dovrà essere autonomo per quanto riguarda vettovagliamento, attrezzatura tecnica (camera d’aria di scorta, pompa etc.), indossare un vestiario adatto e possibilmente indossare il casco. E’ buona norma controllare la propria bicicletta prima della partenza: (pressione delle ruote, ingrassare la catena, regolare il sellino). La partecipazione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone che dovessero accadere nel corso dell'escursione.

La buona riuscita dell'escursione dipende anche dalla partecipazione responsabile degli iscritti

 

Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio