quando

mar 22 giu 2021

LUOGO

Bologna (BO)
Emilia Romagna
mar 22 giu 2021

La bici impazza in piazza

Proposto da: FIAB Bologna - Monte Sole Bike Group

Sarà allestito uno stand in piazza Aldrovandi pedonale, tutti i martedì dal 4 maggio al 27 luglio, dalle 17 alle 19.
Per 15 appuntamenti saranno offerti ai cittadini i servizi di ciclo-riparazione assistita, marchiatura, bici a prezzo calmierato, mercatino bici-bimbi e uscite in bicicletta.

L’iniziativa è promossa dal settore Mobilità sostenibile del Comune di Bologna con l’obiettivo di dare continuità temporale alla Settimana della Mobilità Sostenibile e al progetto
LIFE PREPAIR, finanziato dall’Unione Europea, e sarà realizzata in partnership con le associazioni L’altra Babele, Bologna Vivibile e Fiab Bologna e con il supporto logistico di Babele Servizi.
L’iniziativa si compone di un ricco set di attività e servizi: oltre al punto informativo pensato per accogliere i visitatori, avere maggiori informazioni sui servizi ai ciclisti, l’attività
dei partner e l’acquisto di gadget; sarà allestito un angolo di ciclo-riparazione assistita da ciclo meccanici esperti che supporteranno i ciclisti nelle piccole riparazioni di routine per
avere una bici sicura ed efficiente; è offerto, inoltre, il servizio di marchiatura che permette di attestare la proprietà della bicicletta e consentire la restituzione al proprietario in caso di ritrovamento a seguito di furto. Sempre in caso di furto sarà possibile presentando regolare denuncia acquistare in piazza una bici recuperata e marchiata e a prezzo calmierato nell’ambito dell’iniziativa “ Denunciare conviene”; inoltre, per chi partecipa all’asta online per la campagna “bella coincidenza”, la piazza sarà il luogo di ritiro della bicicletta assegnata.
Ci sarà un’iniziativa dedicata ai più piccoli: il Mercatino bici bimbi. Ci sarà la possibilità di permutare la bici ormai piccola con una più grande, oppure acquistarne direttamente una della misura giusta.
Infine la piazza sarà il punto di partenza di tre uscite tematiche in bici organizzate da Fiab Bologna Monte Sole Bike-group.
“In tal modo l’Amministrazione comunale ha voluto affermare il ruolo cardine della mobilità attiva in ambito urbano in una fase delicata come questa, climatica e pandemica in cui urgono azioni decise in direzione della mobilità sostenibile.” – afferma Claudio Mazzanti, Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna – e sottolinea la bontà dell’iniziativa: “La bici Impazza in piazza” incoraggia e supporta l’uso della bicicletta, soprattutto per gli spostamenti quotidiani, e promuove con azioni concrete una mobilità più sostenibile che garantisce alla Città più salute, più sicurezza e più socializzazione”.
Rosa Maria Amorevole, Presidente del Quartiere Santo Stefano dichiara che questa “È un’occasione importante per il Quartiere e per la città tutta e permetterà di sottolineare l’uso diverso della piazza valorizzando l’area pedonale introdotta con il progetto di riqualificazione.
In questa piazza il Quartiere lavora da tempo con le Associazioni del territorio rendendo a poco a poco sempre più la piazza un punto di relazione, di incontro e di cultura.”

Rispetto alla location, la scelta di Piazza Aldrovandi risponde a varie motivazioni.
“È uno spazio centrale, recentemente riqualificato e si presta a diventare un luogo significativo per la comunità e ad intercettare tra i bisogni quelli di mobilità sostenibile e vivibilità urbana” ricorda Patrizia Guerra portavoce di Bologna Vivibile, il gruppo di cittadini impegnati da oltre 15 anni nella riqualificazione di aree importanti del centro e della più
generale vivibilità in città, “poi la Piazza funziona” – aggiunge – “abbiamo già sperimentato lo scorso ottobre all’interno del patto di collaborazione tra Bologna Vivibile il Quartiere Santo Stefano e i dati di accesso alla ciclo-riparazione e alla marchiatura dopo quattro settimane ci hanno parlato di un sostanziale successo, da qui la voglia di proseguire”. “Sono molto lieta di questa disponibilità dell’assessorato alla mobilità che dà così continuità ad un progetto in cui crediamo molto. Speriamo che questa collaborazione istituzionale sia l’avvio di un percorso e dia continuità a questo e a tutti i progetti di mobilità sostenibile che la città si aspetta. “Siamo molto contenti che il Comune scelga di investire nella concreta sicurezza, tanto sul piano tecnico quanto sul piano legale e di lavorare insieme alle associazioni del territorio e della mobilità sostenibile su un format di successo” afferma Vito Bernardo di Babele Servizi, coordinatore dell’iniziativa. “In tal modo si promuove la ciclabilità e si garantisce la sicurezza dei ciclisti, sia contro i furti che con un’adeguata manutenzione delle due ruote” precisa.
“Dopo la sperimentazione positiva nei T-Days negli anni dello scorso mandato, nel 2020 abbiamo portato un progetto pilota nella nuova area pedonale di Piazza Aldrovandi. Ora,
grazie alla volontà istituzionale, di Assessorato alla Mobilità e Quartiere Santo Stefano, e alle energie di cittadini e associazionismo l’iniziativa trova una collocazione stabile e diventa un vero e proprio servizio continuativo per la città e per la comunità dei ciclisti urbani,  sempre più ampia a seguito della pandemia e dell’accelerazione sulle politiche del Biciplan” conclude.

“La Bici Impazza in piazza” è una manifestazione che si svolge nell’ambito delle azioni a sostegno della mobilità ciclabile di PREPAIR, progetto di cui il Comune di Bologna è partner, co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna. LIFE PREPAIR ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’aria dell’intero bacino padano attraverso l’implementazione di azioni coordinate tra i principali attori istituzionali dell’area.

icona Fiere/Saloni/altri eventi
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg