quando

dom 8 lug 2018 a dom 8 lug 2018

LUOGO

Varese (VA)
dom 8 lug 2018 a dom 8 lug 2018

MANGIA BEVI E BICI

Proposto da: FIAB Varese - Ciclocitta`

Mangia, Bevi e Bici 2018: non è soltanto un evento cicloturistico di un giorno, ma è un invito a scoprire il territorio varesino e i laghi in sella alla propria bicicletta.

COSA SAPERE
Nome: Mangia Bevi e Bici
Dove si svolge: in provincia di Varese, in un’area tra Ispra e Laveno Mombello, su strade secondarie, sterrate e sentieri facili.

Luogo di partenza e arrivo: Ispra, in piazza San Martino.
Come si svolge: è un evento cicloturistico non competitivo aperto a tutti. Il percorso avviene in completa autonomia dei partecipanti, con il solo obbligo di rispettare una tabella di marcia molto ampia, pensata per ritmi turistici. E’ possibile scegliere tra due percorsi, uno lungo di 40 km e uno breve di 20 km. Ogni partecipante riceve 4 ticket da utilizzare (“spendere”)  liberamente presso le tappe enogastronomiche lungo il percorso (i ragazzi sotto i 15 anni, a prezzo ridotto, ricevono 3 ticket). Oltre alle tappe enogastronomiche, è prevista anche una sosta “rifornimento” gratuita offerta dal SEMESTRE AUSTRIACO e soste culturali presso monumenti e luoghi di pregio artistico.
Consigli utili: la pedalata è aperta a tutti, ma si richiede un minimo di preparazione per l’escursionismo in bicicletta. Sono particolarmente adatte le biciclette da trekking, le city bike e le mountainbike, ma non le bici da corsa. Molto importante la cura del proprio mezzo e la qualità, che devono essere idonei per affrontare percorsi misti, con salite e discese anche sterrate (seppur facili, richiedono freni ben funzionanti).
Orari: la partenza è libera dalle ore 10,30 alle 11,30 per chi sceglie il percorso lungo, dalle ore 11 alle ore 12,00 per chi opta per il percorso più breve. Il completamento dei percorsi deve avvenire entro le 18,30, rispettando gli orari di apertura e chiusura delle tappe enogastronomiche, che verranno comunicati alla partenza.


Noleggio bici: è possibile noleggiare la bici a soli 5 euro, ma solo su prenotazione, fino a esaurimento del parco biciclette a disposizione.

Sconto sull’iscrizione per i soci Fiab.

icona Manifestazioni Da 40 a 60 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg