quando

sab 18 mag 2024 a dom 19 mag 2024
sab 18 mag 2024 a dom 19 mag 2024

2 giorni tra Garfagnana e mare.

Proposto da: FIAB Milano - Ciclobby

Descrizione: gita di due giorni in un territorio stupendo e poco conosciuto:la Garfagnana. 

Garfagnana è come dire natura. È evocare immagini di un territorio orgoglioso ed appartato, quasi isolato dal resto della Toscana. Uno scrigno racchiuso fra Alpi Apuane ed Appenino e solcato dal fiume Serchio. Non ci si arriva per caso in Garfagnana, non è sbagliando strada che si approda in questa terra: a guidarci è solo il piacere e la consapevolezza di coglierne i frutti e di scoprire una incredibile quanto rara integrità culturale e naturalistica. È uno scenario che non ti aspetti, ci sono rivelazioni della natura come l’Orrido di Botri, il canyon della Toscana scavato dalle acque di torrenti che si gettano in questa fessura preistorica. Una gola stretta da brivido, con arbusti che crescono sulle pareti, slanciandosi nell’ardua ricerca dell’unica striscia di sole che riesce ad insinuarsi. Le meraviglie naturali della Garfagnana non finiscono qui: tra le più belle c’è la Grotta del Vento, con la sua passerella sospesa sulle meraviglie e con i suoi anfratti dai nomi emozionanti – Baratro dei Giganti, Salone dell’Infinito – che suggeriscono le sensazioni che qui si possono provare. Venite a scoprirla, e passo dopo passo vi rivelerà meraviglie e leggende. Tra le altre cose da non perdere in Garfagnana c’è l’Eremo di Calomini, storia di un’immagine sacra che riappariva solo lì, in quel luogo a strapiombo sulla vallata della Turrite, dove per questo fu costruito un santuario grotta nel quale è anche possibile sostare. Invece il ponte del Diavolo, nei pressi di Borgo a Mozzano, catturerà il vostro sguardo per il suo aspetto e probabilmente per la leggenda che l’accompagna. Certo, non ci sono solo leggende, c’è anche la realtà di cittadine accoglienti, gelose custodi delle tradizioni folcloristiche e gastronomiche. Troverete un po’ dappertutto un fiorire di riti, giostre e rievocazioni storiche, il teatro del recitar cantando, l’artigianato, il tutto accompagnato da specialità culinarie che hanno nella castagna l’alimento base, unico prodotto presente in tali quantità da permettere fino al secondo dopoguerra la sopravvivenza delle gente della valle. Oggi si sono affiancati prodotti antichi ma in grande voga come il farro, la mondiola e i formaggi. - https://www.toscana.info/lucca/provincia/garfagnana/

La partecipazione è volontaria e a proprio rischio , gli organizzatori non rispondono per nessun incidente.  

Chi desidera partecipare implicitamente accetta cio' di cui segue:  Mi assumo tutte le responsabilità per le azioni compiute durante lo svolgimento dell’attività e per le conseguenze che dovessero derivare da suddette azioni, sia civilmente, che penalmente. Esonero totalmente gli organizzatori della manifestazione da ogni responsabilità per danni alla mia persona e/o a terzi e/o cose da me provocati.

si prega di prender visione:  Assumo la completa responsabilità personale sul mio stato di salute. Sono consapevole dei rischi e di essere responsabile della mia incolumita',  prendo atto che gli organizzatori declinano ogni responsabilità,sono totalmente responsabile della mia incolumita'. Sono a conoscenza che il percorso non sarà chiuso al traffico e non sarà vigilato, dovrò pertanto attenermi alle regole del Codice Stradale prestando particolare attenzione nei punti di attraversamento. Mi impegno a non avere pretese o richieste di alcun genere nei confronti di persone, istituzioni o ditte che collaborano con la manifestazione. Consapevole che è obbligatorio indossare il casco protettivo, non indossandolo mi assumo tutte le responsabilità che derivano da tale scelta.si specifica che la gita è da intendersi una gita in bicicletta individuale e ogni partecipante è totalmente responsabile della propria incolumità. 
Itinerario:sabato: la Spezia, Aulla, Castelnuovo di Garfagnana ,barga(80 km,ripartenza domenica per forte dei marmi) domenica :Castelnuovo di Garfagnana, forte dei marmi,marina di Carrara, Lerici,la spezia.
Orari: 6 stazione centrale di Milano 
Caratteristiche tecniche: percorso totale di 160 km,sabato 80 km 1000 metri dislivello +,domenica:80km ,circa 500 metri dislivello complessivo, ma distribuiti sulla distanza 
Costi: 3 euro soci fiab 10 euro non soci,escluso pernottamento,spostamenti,ristori.  
Ristoro: a scelta,pranzo al sacco, cena ristorante o trattoria.
Organizzatori: di pietro gianluca.
 

icona Gita (1g) Oltre 80 km Impegnativo
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg