Domenica 28 maggio torna BIMBIMBICI, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi, a partire dagli spostamenti quotidiani tra casa e scuola.
Attraverso un’allegra pedalata in sicurezza tra le vie cittadine, Bimbimbici richiama ogni anno la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.
L’evento è una vera e propria occasione di festa. Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile rispettando l’ambiente. Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.
L’evento ha ricevuto nelle scorse edizioni il patrocinio di SIP, Società Italiana di pediatria, il cui presidente si è espresso sottolineando che “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti e sani sin dall’infanzia”.