Un ponte congiunge due entità, due rive. Il Comune segnala la quantità di persone e cose che è equilibrato e giusto siano unite in una comunità.
Il ponte Dallabetta è stato derubricato dall’uso ciclo-pedonale per il quale è stato pensato, progettato e realizzato, al solo passaggio pedonale, vietandone l’uso alle bici.
Uniamo due luoghi, in una semplice passeggiata, in bici, per unire quelle che non sono delle semplici necessità ma importanti momenti di vita, collegando il Municipio di Castel Maggiore con il Municipio di Calderara di Reno, transitando per Trebbo di Reno e Longara.
Raggiungeremo Castello di Castel Maggiore tramite il Canale Navile, e quindi il Municipio di Castel Maggiore , poi Trebbo e il ponte Dallabetta, detto “tubone”, per poi transitare attraverso Longara e raggiungere Calderara di Reno e il suo Municipio, da cui, tramite un percorso in parte diverso di quello dell’andata, torneremo a valicare il Reno sul ponte, per arrivare al Municipio di Castelmaggiore e quindi in piazza Maggiore a Bologna. Ritorno nel primo pomeriggio
Ritrovo: piazza Maggiore, ore 8,15. Partiremo appena pronti
Lunghezza percorso: km 47
Difficoltà: 3/5
Fondo: 80% asfalto, 20% sterrato
Tipo di bici: tutte, eccetto da corsa
Pranzo: al sacco
Prescrizioni specifiche: lucchetto, acqua, camera d’aria , kit riparazioni, luci e giubbotto catarifrangente
Assicurazione: attività non coperta da assicurazione infortuni. I soci FIAB, come noto, sono coperti da assicurazione RC