quando

dom 3 apr 2022

LUOGO

Novara (NO)
dom 3 apr 2022

TORINO LIBERTY

Proposto da: FIAB Novara - Amici della Bici APS/ETS

PER IL VOLANTINO CON TUTTE LE INFO cliccate: not.n_5_2022_Torino-Liberty

Ciclogita di circa 27 Km prevalentemente sulla rete ciclabile urbana, visitando i quartieri e gli edifici che nei primi anni del ‘900 hanno caratterizzato il panorama architettonico e urbanistico della città.
Nel pomeriggio percorso ciclabile di 13 Km sul lungo Po.
Per motivi organizzativi e’ richiesta la conferma partecipazione con messaggio agli accompagnatori o attraverso il sito FIAB Novara alla pagina della gita cliccando:
Richiedi Informazioni / Partecipa

GREEN PASS OBBLIGATORIO PER IL TRASPORTO IN BUS, VERRA’ CONTROLLATO ALLA PARTENZA

PROGRAMMA
Ore 7,00 Ritrovo Via Generali-SUN per carico bici.
Ore 7,30 Partenza per Torino con arrivo previsto in C.so Stati Uniti per le ore 8,45 e scarico bici.
Ore 9,15-12,30 Partenza in bici (1) per l’itinerario storico-architettonico, utilizzando ove presenti i percorsi ciclabili della città. Prima zona di visita in C.so Francia e via Cibrario ove si potranno ammirare edifici dei primi del ‘900 (arch. Fenoglio). Successiva zona Centro: via Bertola (arch. Velati Bellini), Monte di Pietà (arch. Fenoglio) e C.so Galileo Ferraris. Sosta in Piazza Castello e Porte Palatine, con visita alla Chiesa di San Lorenzo del Guarini. Si proseguirà per la zona Crocetta (arch. Fenoglio) e largo Re Umberto (crescent di E.G. Vivarelli) per giungere infine in zona San Salvario sud (palazzina Javelli di R. D’Aronco) e Borgo Medioevale (2) con sosta per ristoro libero (al sacco o bar della zona Valentino).
Ore 13,30-16,30 Itinerario architettonico tra Po e collina: Borgo Crimea, con le splendide architetture floreali dei palazzi e ville signorili; Borgo Po con l’originalità delle piccole casette in sequenza. Passeremo da Piazza Vittorio, Mole Antonelliana e dall’originale “Fetta di Polenta” di Antonelli. Ultimi edifici in Borgo Vanchiglia.

Ore 16,30-18,00 Dal ponte Regina Margherita lungo la ciclabile del parco Colletta raggiungeremo San Mauro e Settimo T.se (3). Carico bici e ritorno a Novara previsto per le ore 19,30-20,00
I luoghi di visita potranno essere suscettibili di variazioni decise al momento.
NOTE TECNICHE
Percorso facile. E’ richiesta una particolare attenzione e osservanza del CdS nel transito sulla rete stradale urbana di Torino, al di fuori delle piste ciclabili, negli incroci e semaforizzazioni.
Quota individuale di 30,00 € con trasporto bici sul carrello-bus, con VERSAMENTO intera quota entro il Giovedì 31 MARZO 2022 con bonifico intestato a: Amici della bici Novara IBAN: IT57V0503410106000000008638 indicando nella causale “iscrizione Torino Liberty + proprio nome e cognome”.
La quota include l’ assicurazione infortuni (Responsabilità Civile già inclusa in quota associativa).
Gita riservata ai soli soci e effettuata con un minimo di 25 partecipanti. In caso di maltempo la gita sarà rinviata.
COMUNICARE PARTECIPAZIONE CON WHATSAPP A UNO DEI CAPIGITA
Capigita: Giulio Rigotti 335.7251401 e Carlo Franzini 329.6125094

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile Solo per soci FIAB
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg