quando

dom 26 set 2021

LUOGO

Belluno (BL)
Veneto

CONTATTI

 www.bellunoinbici.it
 [email protected]  3442336637
dom 26 set 2021

Soverzene Comune Ciclabile 2021

Proposto da: FIAB BELLUNO APS

Ritrovo: Piazzale Resistenza, Belluno, h 13:00 – Rientro verso le 17:30 -18:00.

Lunghezza 28 km – Difficoltà facile.

Bicicletta: qualsiasi, sconsigliata la bici da corsa dato che percorreremo la “Strada romana”, sterrata. Consigliato il casco. Obbligatoria camera d’aria di ricambio.

Prenotazione obbligatoria su www.bellunoinbici.it  Contributo € 2 per assicurazione infortuni

Info: Pierluigi 3442336637 –  [email protected]

Programma: h 13:10 partenza da Piazzale Resistenza (BL) – h 14:15 – 14.30 arrivo a Soverzene

h 14:45 Saluto del Sindaco e di FIAB Belluno in occasione della consegna della bandiera di “Comune Ciclabile 2021” - ammaino della bandiera 2020 e alza bandiera 2021- taglio del nastro della nuova ciclabile che poi percorreremo per arrivare all'agriturismo Terra delle Dolomiti, dove verrà offerto un rinfresco.

FIAB Belluno inserisce questa pedalata nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile perché il Comune di Soverzene si è distinto, negli ultimi anni, per una particolare attenzione alla ciclabilità e al cicloturismo.

Nel 2018 Vaia rese impraticabile la splendida ciclabile tra Soverzene e Soccher, sulla ciclovia internazionale Monaco-Venezia. Il comune di Soverzene intervenne subito, riaprendo la ciclabile. Purtroppo, la piena del Piave del 2019 se la portò via di nuovo, ma il Comune non si è dato per vinto: a giorni inizieranno i lavori per mettere in sicurezza, con una scogliera protettiva, la sponda del Piave su cui insiste la ciclabile, che, ripristinata, sarà nuovamente percorribile la prossima primavera.

Inoltre, Soverzene coltiva da anni il progetto della passerella ciclopedonale sul ponte, stretto e a senso unico alternato. Una volta realizzata, questa passerella sarà una degna porta d’ingresso per i cicloturisti stranieri che vogliano visitare la Val Belluna.

Infine, domenica 26 Settembre verrà inaugurata una nuova ciclabile in sede propria, sempre lungo il percorso della Monaco Venezia. Questa ciclabile non solo rappresenta un netto miglioramento, sia dal punto di vista della sicurezza che della percorribilità, rispetto a pedalare sulla strada in ripida salita che porta a Soverzene da nord (cioè da Provagna), ma permetterà anche alle bambine e ai bambini di Soverzene di raggiungere in bicicletta, in completa sicurezza, la zona sportiva, favorendo quindi l’uso della bicicletta non solo per i cicloturisti, ma anche e soprattutto per i residenti.

In occasione dell’inaugurazione della ciclabile, FIAB Belluno consegnerà al Comune di Soverzene la bandiera di “Comune Ciclabile 2021”.

icona Manifestazioni Fino a 40 km Facile Solo per soci FIAB Settimana Europea Mobilità Sostenibile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg