cerca
fino al 12 Ottobre 2019
Post it   aib
Dove
Ravenna

“ROCCA di BAGNARA e CASA MASCAGNI” (BICI TUTTO IL GIORNO)

Proposto da: FIAB Ravenna "Amici della Bici"

 

12 Ottobre “ROCCA di BAGNARA e CASA MASCAGNI” * (TUTTO IL GIORNO)  Km 80, Info: Mauro cell 335 - 3355332196. Tipo di fondo: asfalto e sterrato. Visita alla Rocca di Bagnara di Romagna e Casa Mascagni. Museo Pietro Mascagni. Il Museo Mascagni è sorto nel 1975 in seguito alla donazione fatta alla Parrocchia dalla signora Anna Lolli, di origine bagnarese e ispiratrice del Maestro. Vi è custodito il più importante epistolario del Maestro, consistente in circa 4.600 lettere (dal 1910 al 1944), ordinate in 126 raccoglitori. Vi sono inoltre conservati diversi oggetti personali del compositore, numerosissime fotografie con dedica, un suo pianoforte, il calco funebre del suo volto, spartiti musicali, pubblicazioni relative al Musicista, ritagli di giornali dell'epoca. L' Azienda agricola " I Cuori " si prefigge l'obiettivo di coltivare prodotti di nicchia in regime di agricoltura biologica e di proporli direttamente agli utilizzatori finali spiegando il ciclo produttivo e le caratteristiche dei prodotti stessi. Oltre a questo l'Azienda si prefigge di trasmettere alcuni valori molto importanti, come la magia del contatto con la natura, l'importanza di imparare e tramandare antiche tradizioni ed usanze.

 

Programma :

•  Ore 08:00 RITROVO e PARTENZA, Piazza Kennedy (Ra) ;

•  Ore 17:00 arrivo previsto a Ravenna .

 

Costi:

Pranzo all'Azienda “I Cuori”:  antipasto di benvenuto, risotto allo zafferano, dolce, acqua vino e caffè compresi a € 12,00. Prenotazione obbligatoria sul gruppo di WhatsApp O Mauro cell 335 - 3355332196 Termine ultimo per prenotare: venerdì 11 Ottobre ore 12:00

 

Percorso della Pedalata (vedi mappa): San Marco, San Pancrazio, Russi, Cotignola, Barbiano, Bagnara.

 

La pedalata non prevede il servizio di custodia per  minori non accompagnati. Fiab - Ravenna ed i capi gita, declinano ogni responsabilità per danni a cose e persone prima, durante e dopo lo svolgimento della  pedalata e sottolineano lo scopo NON COMPETITIVO dell’iniziativa invitando tutti alla massima cautela. OBBLIGATORIO DOTARSI DI LUCI ANTERIORI E POSTERIORI EFFICIENTI E GIUBBETTO CATARIFRANGENTE, da utilizzare in cattive condizioni di visibilità, o uscite notturne. E’ vivamente consigliato per tutti l’uso del casco. In caso di maltempo l’evento deve intendersi annullato.

 

 

Gita (1g) Da 60 a 80 km Facile