quando

dom 29 mag 2022

LUOGO

Montechiarugolo (PR)
Emilia Romagna
dom 29 mag 2022

PEDALART PR4 LUNGO L'ENZA TRA NATURA E STORIA- CON LA BONIFICA PARMENSE

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

DOMENICA 29 MAGGIO PEDALART PR4 LUNGO L'ENZA TRA NATURA E STORIA-
Pedalata nella ricorrenza dei 100 anni della Bonifica e per chiedere la realizzazione della ciclovia dell'Enza sponda sx e sponda dx. Lavoriamo e aderiamo tutti insieme per promuovere e valorizzare il patrimonio di bellezza dell'Enza.
Ritrovo ore 8.15 via Bizzozero 15
Partenza ore 8.30
Ritorno entro ore 18.00
Lunghezza km 60
Dislivello 350 m
Difficoltà media per la lunghezza
Sconsigliate bici da corsa
Sosta caffè a Montechiarugolo 

Descrizione: usciremo dalla città percorrendo via Budellungo e strade a basso traffico fino ad arrivare a Strada Resga da dove si salirà sull'argine delle casse di espansione dell'Enza. Qui incontreremo un esperto del Consorzio della Bonifica Parmense che ci farà comprendere il valore della risorsa idrica e dell'operato di Bonifica. Poi andremo al Castello di Montechiarugolo percorrendo strade sterrate, solo in assenza di precipitazioni nei giorni precedenti, diversamente il percorso subirà delle variazioni. Il Castello, costruito da Guido Torelli nel Secolo XV sui resti di un preesistente insediamento, è un importante esempio di architettura fortificata e dimora signorile,  tutt'ora abitata da un ramo della famiglia Marchi. Sarà la stessa padrona di casa a guidarci nelle antiche stanze dove potremo ammirare statue settecentesche, arazzi, affreschi, putti e soprattutto l'Annunciazione attribuita alla scuola del Pisanello. Scopriremo anche la leggenda della Fata Bema. Costo dell'ingresso € 6,00 per il piano terra oppure € 9,00 con i camminamenti di ronda (decisamente belli). 
La successiva destinazione sarà l'Oasi di Cronovilla dove faremo sosta pranzo al sacco (possibilità bar ai laghetti). Alle ore 14.30 verremo accompagnati da una guida del WWF a visitare l'area Naturalistica di Cronovilla che si estende per circa 600 ettari lungo la sponda sx del torrente Enza con diverse zone umide ricche di vegetazione acquatica e animali di cui 188 specie di uccelli, una straordinaria ricchezza di Biodiversità che i volontari del WWF tutelano e proteggono. Al termine della visita torneremo a Parma seguendo strade basse e verdi campagna passando da Basilicagoiano (discostandoci dal percorso PedalArtPR4 che ripassa da Montechiarugolo).
Capogita Rita B 3291683390   [email protected]

Iscrizione 2 euro soci FIAB 4 euro non soci (assicurazione RC e infortuni)                   
CASCO VIVAMENTE CONSIGLIATO, BICI IN ORDINE E CAMERA D’ ARIA DI SCORTA. SI RACCOMANDA DI EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI DURANTE GLI ATTRAVERSAMENTI E MANTENERE SEMPRE LE DISTANZE DI SICUREZZA, E DI PEDALARE IN FILA INDIANA. VA MANTENUTO IL DISTANZIAMENTO. 

IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DIABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Medio Settimana lungo le vie d'acqua
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg