quando

dom 27 mag 2018 a dom 27 mag 2018

LUOGO

Parma (PR)
Emilia-Romagna

CONTATTI

 www.fiabparma.it
 [email protected]  329 16 833 90    
dom 27 mag 2018 a dom 27 mag 2018

Miniere Petrolifere  di Vallezza di Fornovo    

Proposto da: FIAB Parma - Bicinsieme-APS

 

Orario Ritrovo ore 8:15     Luogo Ritrovo: Parcheggio Viale Bizzozero, PR
Partenza: ore :8,30            Orario Ritorno a Parma: ore 18:00 circa
Lunghezza:     79 km
Dislivello: 350 m  
Difficoltà: media/facile
Tipo Bici: sconsigliate bici da corsa
Tipo Percorso: asfalto su strade secondarie,  piste ciclabili e strade bianche
La gita sarà annullata in caso di maltempo.
Descrizione Percorso:
Dal parcheggio di Viale Bizzozero  si esce dalla città attraverso strada Farnese, (per chi volesse ritrovo anche al capolinea dell’Autobus 1, (h 8,40) si attraversa Collecchio poi  Corte di Giarola con sosta caffè e ristoro (il pranzo è previsto oltre le h 13.30) per procedere su pista ciclabile fino a Fornovo. Passato il paese si imbocca  a sx per Respiccio con la strada in leggera salita poi altro bivio a sinistra con bella vista collinare fino a raggiungere (dopo 6 km da Fornovo) il bivio a dx con una strada bianca. Ancora  1 km di salita e si raggiunge la Miniera dove ci aspetta la nostra guida.
E' di grande impatto  la vista del nostro Texas domestico......dalle costruzioni che ospitavano centrali e officine con architettura industriale di inizio novecento, resti di impianti e tecnologie per l'estrazione petrolifera,  ai camion per il trasporto, agli edifici che ospitavano i capiturno e dirigenti con le loro famiglie, il laboratorio..ecc..il tutto perfettamente inserito nel contesto di campi coltivati, colline e boschi. Una visita tra memoria e futuro dove si progetta di dare vita ad un museo di storia industriale. Nel 1933 la produzione di petrolio raggiunse l'80% dell'intera produzione nazionale.
Dopo la visita si ritorna a Fornovo dove è prevista la festa dello sport, qui faremo la sosta pranzo, poi rientro a Parma.
Ritorno da Ramiola con un paio di km di strada trafficata da percorrere in fila indiana fino a Felegara  poi piste ciclabili e strade a basso traffico e la bella campagna di Medesano, Madregolo e rientro in città.
Da Fornovo c è anche la possibilità di tornare con il treno (alle 15,50 e alle 16,43)
Note:
Nel centro sportivo di Fornovo è programmata la festa denominata “Fornovo Sport 26-27 maggio” con tanti tipi di sport da poter sperimentare e dove ci concedono la possibilità di pranzare con grigliate miste al prezzo di 10/15 €., da decidere la mattina stessa per la prenotazione del tavolo.
Capogita: Rita Bacchi  Cell: 329 16 833 90    
Email: [email protected]
Capogita: Daniela Larini Cell  329 34 66 177
Email: [email protected]
Registrazione: soci FIAB 1 euro (ass. infortuni), non soci 3 euro (ass. infortuni e RC). Casco consigliato, bici in ordine, camera d’aria di scorta, giubbetto giallo.


IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.

icona Gita (1g) Da 60 a 80 km Medio
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg