cerca
Strada dei cannoni
Dove
Piemonte
Casale Monferrato

LA STRADA DEI CANNONI DELLA VAL VAIRA IN MTB

Proposto da: FIAB Monferrato Amibici

"LA STRADA DEI CANNONI" DELLA VAL VARAITA IN MTB

Sabato 8 Agosto, con ritrovo a Casale M. alle 06:15' presso il piazzale Coop di Corso Valentino, e partenza ore 6:30', si organizza una gita in mtb, con trasferimento in auto a Melle-Val Varaita CN- (m 680) da dove si salirà, in parte su asfalto ed in parte sterrato, al Colle di Sampeyre dove ci attende una spettacolare vista sul Monviso (Km 29,00- m 2.270).

Da qui un lunghissimo sterrato che costituisce la parte più spettacolare de "La Strada dei Cannoni" in prevalente discesa con panorami mozzafiato sulla Val Maira, si giungerà al Santuario della Misericordia di Valmala (Km 25,00- m 1.380) con possibilità di ristoro in due diverse strutture.

Dopo il pranzo una bellissima discesa per rientro a Melle (Km 10,00) su strade interpoderali, passando per la Borgata Carona.

Dislivello totale +m 1.800,00 ca. percorrenza Km 64,00 ca., tempo totale previsto ore 6 ca., comprese soste, difficoltà BC (Scala Cicloalpinismo; per ciclo escursionisti di buone capacità tecniche)

Per l'escursione occorre munirsi di abbigliamento adeguato alla quota (giubbino antivento, mascherina anti-covid e corpetto di ricambio) casco, occhiali, guanti, rifornimento idrico e bici in ordine. Per il trasferimento a Melle occorre automunirsi, con possibilità di carico bici su furgone.

Guida Claudio. Per info 338 540 4042 

 

 

 

 

 

Commenta come Fiab Monferrato Bike

Gita (1g) Da 40 a 60 km Difficile