cerca
L acquedotto benedettino e i mulini di catania
Dove
Sicilia
Catania

L'acquedotto benedettino e i mulini di Catania

Proposto da: FIAB Catania - MONTAinBIKE Sicilia A.S.D..

Sabato 1 Agosto 2020 alle ore 18.00 non prendere impegni!

Abbiamo in programma una passeggiata in bicicletta di FIAB Catania - MONTAinBIKE Sicilia A.S.D.

 

In un particolare momento della sua storia, Catania ebbe bisogno di acqua proveniente da fonti incontaminate...

Sembra l'inizio di un fantasioso romanzo, invece tutto si rifà a fatti realmente accaduti, che pochi conoscono.

Per questa ragione venne realizzato l'acquedotto benedettino, di cui il nostro territorio, conserva ancora qualche traccia.

 

In quali circostanze è stato realizzato? Da chi?

E poi, lungo il "tragitto", sapevate che c'erano alcuni mulini? Si, proprio dei mulini alimentati ad acqua!

 

Passeggeremo in bicicletta ripercorrendo l'antico tracciato, ricostruito sapientemente da Filippo Musarra, noto Geologo catanese, che ci farà da guida, raccontandoci fatti interessanti emersi dai suoi studi e rispondendo alle domande dei più curiosi.

 

Sarai dei nostri?

Il punto di ritrovo è fissato a Catania in Piazza Trento alle ore 18.00 (ci riconoscerai dalla bandiera FIAB e dai giubbini gialli che portiamo sempre con noi). Da lì raggiungeremo la Timpa di Leucatia, esattamente all'incrocio tra Via Leucatia e Via Tito Manzella (chi vorrà, potrà farsi trovare direttamente qui, indicandolo nel modulo di iscrizione), da dove partirà (in discesa) la nostra escursione in direzione Piazza Dante

 

Considerando l'importante pendenza (da Piazza Trento alla Timpa di Leucatia) per raggiungere la Timpa, invitiamo a valutare attentamente la propria partecipazione.

 

In caso di ritardo si potrà contattare il 338 7637584 e raggiungerci.La partecipazione all'evento è GRATUITA ma RISERVATA SOLO AI NOSTRI SOCI.

Non sei ancora Socio?

Nessun problema! Vai al link http://bit.ly/FIAB_Catania-Iscrizione2020 e segui le istruzioni per iscriverti.

 

Ogni partecipante è responsabile di se stesso. SOLO i tesserati FIAB godono della Polizza Assicurativa di Responsabilità Civile verso Terzi. Sia alla partenza che all'arrivo, sarà possibile iscriversi alla nostra Associazione.

 

*******************************************************************************************

Per poter partecipare è NECESSARIO effettuare la registrazione. Invitiamo i partecipanti, a REGISTRASI link https://acquedottobenedettino.eventbrite.it, per consentirci di rispettare gli orari previsti.

*******************************************************************************************

Chi intenda aderire, è consapevole che non potrà essere ammesso, se non avrà ricevuto preventiva comunicazione scritta, (e-mail, SMS, Telegram, WhatApp, ecc.) di accettazione dell’iscrizione; è soggetto a quarantena, o a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni; non è in grado di autocertificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al COVID-19. Tali circostanze andranno dichiarate, per iscritto, tramite la consegna di apposita autocertificazione.

Si invita a prendere visione dell'informativa per la partecipazione alle cicloescursioni (protocollo di autocontrollo COVID) al link https://bit.ly/Informativa_COVID

 

I posti sono limitati a 20 partecipanti, perché sarà importante riuscire a garantire il giusto distanziamento e ad ascoltare la guida. Come l'ultima volta utilizzeremo ZELLO (applicazione per cellulare). Zello è scaricabile su Play Store (Android) o App Store (IOS), da utilizzare preferibilmente con ENTRAMBI gli auricolari.

 

Riassumendo, occorre:

1) Iscriversi entro le ore 23.59 del 31/07/2020 sulla piattaforma Eventbrite (https://acquedottobenedettino.eventbrite.it)

2) Installare sul proprio cellulare l'App Zello (al momento della partenza, occorrerà sintonizzarsi sul Canale di FIAB Catania). Informazioni sull'uso dell'App al link http://www.zello.com

4) Portare con sé mascherina e gel disinfettante personali

5) Portare con sé l'autocertificazione sottoscritta, in originale, che verrà consegnata al Capogita. Il modulo di autocertificazione potrà essere scaricato al link https://bit.ly/Modulo_Autocertificazione_COVID

 

In caso di dubbi o richiesta di informazioni, siamo raggiungibili ai seguenti recapiti:

Telefono 095 3286095

Cellulare 338 7637584

e-mail info@fiabcatania.it

 

Evento Andiamoinbici al link: https://www.andiamoinbici.it/show/l-acquedotto-benedettino-e-i-mulini-di-catania

Evento Eventbrite al link: https://acquedottobenedettino.eventbrite.it

Evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/898096123990462

 

Condividili!

 

Ti aspettiamo, non mancare!

Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile Solo per soci FIAB