cerca
Giornate nazionali del cicloturismo ufficiale
Dove
Emilia Romagna
Forlì

In e-bike da Castrocaro Terme a Ravenna, con visita ai luoghi danteschi

Proposto da: Bike Plus

DOMENICA 20 GIUGNO

 

Giornata nazionale del cicloturismo

 

Durante il weekend del 19-20 giugno verranno organizzate su tutto il territorio nazionale numerose iniziative a due ruote, adatte a tutti, per diffondere sempre più una modalità di turismo rispettosa dell’ambiente e con grandi benefici per la salute privata e pubblica. 

Le escursioni saranno facili e i partecipanti visiteranno parchi, oasi e realtà enogastronomiche che si sviluppano lungo ciclabili o strade a basso traffico. 

Obiettivo di queste giornate è quello di promuovere il turismo in bicicletta come volano economico per far ripartire il settore turistico in sicurezza.

 

Giornata Nazionale del cicloturismo immagine ufficiale

 

 

Noi del Team di Pedaliamo In Italia, retisti fondatori di Active Italy, assieme a FIAB  Italia vi portiamo alla scoperta della meravigliosa Romagna dantesca all’interno del progetto www.dantebike.it, organizzandovi tre itinerari, di cui due giornalieri e uno della durata di tutto il weekend, ovvero sabato e domenica come pacchetto. Approffitate di queste occasioni per provare un tipo di turismo attivo e sostenibile!

 

Luogo di Partenza: Castrocaro Terme , presso IAT/Ufficio turistico 
Ora di partenza: 8.15 della Mattina
Lunghezza del percorso: 45km

Dislivello Assoluto: 80mt
Cos'è Incluso
Visita guidata; Assistenza Meccanica e supporto del furgone; Tracce GPX a disposizione da scaricare
Cos'è Escluso: Transfer per ritorno a Ravenna; Pranzo (€19,00) con menù: 3 tapas da menù Pret a Manger con un calice di vino; Noleggio biciclette;Tutto quello non inserito in "Incluso nei servizi"

 

Le biciclette e gli accessori sono sottoposti alla sanificazione come da protocollo di sicurezza COVID-19, effettuato rigorosamente dopo ogni turno.

 

ITINERARIO

Partenza da Castrocaro alla volta di Forlì, città dove gli Ordelaffi hanno dato ospitalità al Sommo poeta durante la sua permanenza romagnola. Lungo la piacevole ciclabile che affianca il fiume Ronco, ci dirigeremo quindi verso Ravenna, dove faremo tappa per il pranzo.

Nel pomeriggio, parteciperemo alla visita esclusiva della zona dantesca (tomba di Dante, Quadrarco di Braccioforte, Basilica di San Francesco e Piazza San Francesco), dove la nostra guida si soffermerà soprattutto sulla vita di Dante nel periodo dell'esilio e la sua attività artistica a Ravenna.L’itinerario giornaliero terminerà di fronte al noto murales di Kobra.

Rientro da Ravenna in bicicletta a meta’ pomeriggio, con possibilità di prenotare un transfer (a pagamento).

 

Sei Pronto a prenotare?

Passa dal nostro sito: https://pedaliamoinitalia.it/giornate-nazionali-del-cicloturismo

Weekend Oltre 80 km Medio Giornate nazionali del cicloturismo 19 - 20 giugno