quando

sab 9 giu 2018 a dom 10 giu 2018

LUOGO

Nichelino (TO)
Piemonte

CONTATTI

 www.amicinbici.it
 [email protected]  3294549091
sab 9 giu 2018 a dom 10 giu 2018

Il Parco dell'Oasi Zegna

Proposto da: Nichelino - AmicinBici-bik&motion

Balcone fiorito che si protende dalle Alpi biellesi con uno splendido affaccio sulla Pianura Padana, l’Oasi Zegna è un parco naturale, ad accesso libero, esteso per circa 100 kmq tra la Valle Cervo e Trivero, dove è ancora il quartier generale del Lanificio Zegna. Ed è proprio al mecenatismo ‘verde’ di Ermenegildo Zegna ci si deve già negli anni ’30 la prima tutela e valorizzazione del distretto. Il passo successivo, nel 1993, è stata la creazione dell’Oasi propriamente detta; un’area parco che fa della didattica ambientale, tra pannelli dedicati e percorsi tematici, una delle sue caratteristiche vincenti. La connotano tre ambienti montani: c’è la via dei Rododendri, la più antica, allestita da paesaggisti quali Pietro Porcinai (anni ’50) e in seguito Paolo Pejrone, che esplode con le sue fioriture tra maggio e giugno; c’è la via delle Bocchette, che da Bielmonte (la località alpina di maggior sviluppo turistico) si inoltra per la wilderness della Valsessera, tra boschi e sentieri; c’è infine – rivolta alla valle del Cervo – la via della Sienite, dal nome della roccia tipica del luogo, tra paesaggi modellati dal torrente.
 

Programma di massima

1° giorno
Ritrovo a Pettinengo Livera alle ore 9,30. La pedalata “panoramica” per antonomasia è quella che attraversa l’Oasi Zegna. Chi va in bici sa bene che le grandi vedute si guadagnano facendo i conti con la forza di gravità ; e questa volta ne vale veramente la pena. Il percorso del primo giorno segue la provinciale che  si incunea nella valle stretta tra pareti rocciose fino a Rosazza da dove si prosegue con belle vedute sulla valle. Si prosegue fino a giungere a Bielmonte il punto più alto con i suoi 1483 m.
Distanza: km 30 circa Dislivello: salita 880 m circa – discesa 190 m circa Difficoltà: impegnativo
 
2° giorno

Dopo colazione si riparte per proseguire il giro lungo la Panoramica Zegna. Si scende a Castagnea da dove ci si inoltra in val Sessera sino al lago delle Mischie o diga del Piancone. Questa parte del percorso è su strada sterrata, poi si ritorna indietro sino a Castagnea. Si prosegue quasi tutto in discesa su strada asfalta fino a raggiungere nuovamente Pettinengo.
Distanza: km 56 circa Dislivello: salita 1300 m circa – discesa 2030 m circa – Il dislivello comprende il percorso in Val Sessera fino al lago delle Mischie  (km 27 dislivello 420 m, molto bello e panoramico ma che può essere evitato) Difficoltà: impegnativo
 
 

 

icona Weekend Oltre 80 km Impegnativo Solo per soci FIAB
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg