cerca
Il giro dell olio 2021
Dove
Sicilia
Santa Maria di Licodia

FIAB Paternò & FIAB Catania: Ciclotour "Il giro dell'olio 2021"

Proposto da: FIAB Catania - MONTAinBIKE Sicilia A.S.D..

*** LAST MINUTE *** - Solo 10 posti disponibili

 

Sabato 23 Ottobre 2021 non prendere impegni!

 

Ti Invitiamo a trascorrere una bella ed interessante giornata cicloturistica insieme a FIAB Paternò e FIAB Catania.

 

FIAB Catania MONTAinBIKE Sicilia A.S.D (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) insieme a FIAB Paternò, Sezione di FIAB Catania MONTAinBIKE Sicilia A.S.D., organizzano "Il giro dell'olio 2021" una passeggiata cicloturistica alla scoperta del territorio di Santa Maria di Licodia (CT).

Obiettivo di questa giornata è quello di promuovere il turismo in bicicletta come volano economico per far ripartire il settore turistico, in sicurezza.

 

​Quest'anno saremo ospiti presso SOAL, azienda olearia che impiega per la produzione la cultivar " Nocellara Etnea". L'olio viene estratto secondo processi meccanici seguendo le nostre tradizioni

 

Il frantoio si trova nel comune di Santa Maria di Licodia, antico borgo dalle origini antichissime, risalenti secondo alcuni all'epoca della dominazione sicana, ovvero XII secolo a.C.

 

Tracce di storia sono ancora oggi visibili e visitabili e saranno oggetto del giro in bicicletta durante la mattinata.

 

Tra questi la "Fontanta del Cherubino", la "Pietra Pirciata", la "Torre Campanaria", la chiesa del Santissimo Crocifisso, la "Torre di Calafato"

 

In piazza degli Ulivi, potremo ammirare gli Ulivi Millenari: essi sono stati considerati dell’età di 25 secoli, quindi sarebbero i più antichi di Sicilia, furono infatti citati da Cicerone al capitolo II delle “Verrine”.

 

Effettueremo il tragitto Catania/Santa Maria di Licodia e Santa Maria di Licodia/Catania con treno FCE Ferrovia Circumetnea.

Raduno alle ore 07.30 (partenza alle ore 08.05) presso la Stazione Borgo FCE Ferrovia Circumetnea di Catania e ritorno a Catania previsto per le ore 14.00 circa.

 

L'evento è stato principalmente pensato per quanti vogliano trascorrere alcune ore in armonia insieme alla nostra Associazione, e per quanti hanno sempre desiderato avventurarsi alla scoperta di nuove strade, in bicicletta, ma da soli non hanno mai avuto la possibilità di farlo.

 

NON è una gara, ma semplicemente una passeggiata cicloturistica guidata da uno dei nostri Soci, profondo conoscitore delle bellezze paesaggistiche del nostro territorio.

E' possibile partecipare con tutti i tipi di bicicletta.

 

Pranzo a sacco o a carico dei partecipanti, con possibilità di consumazione di gruppo, presso locale attrezzato.

 

Programma (potrà subire variazioni)

ore 07.30 - Raduno presso Stazione Borgo FCE Ferrovia Circumetnea - Catania

ore 08.05 - Partenza in treno FCE

ore 08.50 - Arrivo a Santa Maria di Licodia

ore 09.00 - Inizio escursione

ore 10.00 - Visita al un Frantoio con degustazione

ore 11.00 - Visita di Santa Maria di Licodia e dintorni

ore 12.45 - Pranzo a sacco o presso locale convenzionato

ore 13.30 - Arrivo alla Stazione Borgo FCE Ferrovia Circumetnea - Catania

ore 13.44 - Partenza con treno FCE Ferrovia Circumetnea per Catania

ore 14.30 - Arrivo alla Stazione Borgo FCE Ferrovia Circumetnea - Catania

ore 14.30 - Termine delle attività

 

Percorso: Medio/Facile

Itinerario in bicicletta di 15 Km.

Equipaggiamento: abbigliamento comodo adatto alla stagione, crema solare, cappellino, occhiali da sole, almeno 1 lt di acqua, camera d’aria di ricambio e kit riparazione bici, oltre quanto previsto dalla normativa anti Covid19

Contributo per attività associative: € 10,00 a persona per i tesserati FIAB, da versarsi entro il giorno 22/10/2021, comprensivo dell’Assicurazione di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT), Assicurazione Infortuni (AI) e Biglietti Trenitalia.

Il Ciclotour partirà da Catania, con possibilità di aggregarsi nelle località di passaggio

 

*** IMPORTANTE ***

E' obbligatoria la prenotazione (GRATUITA) entro Venerdì 22 Ottobre 2021 ore 23.59 tramite Eventbrite

Il versamento del contributo, potrà essere effettuato entro Venerdì 22 Ottobre 2021 tramite:

 

  • Bonifico bancario (IBAN: IT 81 I 03599 01899 050188534438 - Intestazione MONTAinBIKE Sicilia A.S.D.) - *** Modalità di pagamento preferibile ***
  • PayPal (da sito web www.fiabcatania.it)
  • Carta di credito (da sito web www.fiabcatania.it)
  • Contanti (contattare il 338 7637584 oppure 095 3286095 per fissare appuntamento)

I minori d'età dovranno essere accompagnati da un Genitore o da chi ne fa le veci. Evento NON adatto ai minori d’età 9 anni.

L'evento in programma potrà essere annullato, o subire variazioni, in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici o organizzativi, anche legati all'attuale stato di emergenza sanitaria.

Il Ciclotour sarà confermato al raggiungimento di 5 partecipanti. E' RACCOMANDATA L'ISCRIZIONE ENTRO IL 22 OTTOBRE 2021.

Daremo conferma del Ciclotour al raggiungimento del numero minimo previsto, per permettere ai partecipanti di poter organizzare al meglio i propri impegni.

 

Sarai dei nostri?

Il punto di ritrovo è fissato alla Stazione Borgo FCE Ferrovia Circumetnea - Catania alle ore 07.30 (ci riconoscerai dalla bandiera FIAB e dai giubbini gialli che portiamo sempre con noi).

In caso di ritardo si potrà contattare il 338 7637584 e raggiungerci.

Non sei ancora Socio, ma vorresti esserlo?

Nessun problema! Vai al link http://bit.ly/FIAB_Catania-Iscrizione_2021 (se sei già Socio per gli anni precedenti) o al link http://bit.ly/FIAB_Catania-Iscrizione_2022 (SE NON SEI MAI STATO SOCIO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE) e segui le istruzioni per iscriverti. Sia alla partenza che all'arrivo, sarà possibile iscriversi alla nostra Associazione.

 

Ogni partecipante è responsabile di se stesso.

 

*******************************************************************************************

Per poter partecipare è NECESSARIO effettuare la registrazione. Invitiamo i partecipanti, a REGISTRASI link https://olio2021.eventbrite.it, entro il 22/10/2021, per consentirci di rispettare gli orari previsti.

*******************************************************************************************

Chi intenda aderire, è consapevole che non potrà essere ammesso, se non avrà ricevuto preventiva comunicazione scritta, (e-mail, SMS, Telegram, WhatApp, ecc.) di accettazione dell’iscrizione; è soggetto a quarantena, o a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni; non è in grado di autocertificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al COVID-19. Tali circostanze andranno dichiarate, per iscritto, tramite la consegna di apposita autocertificazione.

Si invita a prendere visione dell'informativa per la partecipazione alle cicloescursioni (protocollo di autocontrollo COVID) al link https://bit.ly/Informativa_COVID

 

I posti sono limitati a 10 partecipanti da Catania (n° 10 con bicicletta di dimensioni "normali").

 

Riassumendo, occorre:

1) Registrarsi entro le ore 23.59 del 22/10/2021 sulla piattaforma Eventbrite ( https://olio2021.eventbrite.it)

 

2) Effettuare il versamento del contributo richiesto entro il giorno 22/10/2021 con una delle modalità indicate (eccezionalmente accetteremo versamento il 23/10/2021 prima della partenza)

 

3) Portare con sé mascherina e gel disinfettante personali

 

4) Portare con sé l'autocertificazione sottoscritta, in originale, che verrà consegnata al Capogita. Il modulo di autocertificazione potrà essere scaricato al link https://bit.ly/Modulo_Autocertificazione_COVID

 

In caso di dubbi o richiesta di informazioni, siamo raggiungibili ai seguenti recapiti:

Telefono: 095 3286095

Cellulare: 338 7637584

e-mail: [email protected] - [email protected]

 

Evento Andiamoinbici al link: https://www.andiamoinbici.it/show/fiab-paterno-fiab-catania-ciclotour-il-giro-dell-olio-2021

Evento Eventbrite al link: https://olio2021.eventbrite.it

Evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/575704023659843

 

Condividili!

 

Ti aspettiamo, non mancare!

Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile