quando

ven 20 mag 2022

LUOGO

Treviso (TV)
ven 20 mag 2022

Tutti a scuola a piedi o in bici

Proposto da: FIAB Treviso APS - Amici della Bicicletta

Venerdì 20 maggio si terrà "Tutti a scuola a piedi o in bici", un'iniziativa di FIAB, sostenuta dal Comune di Treviso e con l'organizzazione dell'Ufficio Mobilità e deilla Polizia Locale, che coinvolgerà gli studenti di elementari e medie del capoluogo.
 
locandina 20 maggio
 
L'evento intende sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di assicurare ai bambini e ragazzi il diritto ad una mobilità attiva e sicura, e il diritto all'aria pulita.
 
E' assodato come, all'interno di una distanza di 5km, la bicicletta sia il mezzo in assoluto più veloce, oltre ad essere il meno inquinante. Un maggiore utilizzo della bicicletta al posto dell’auto privata migliora la salute contrastando contemporaneamente i principali fattori di rischio (sedentarietà e inquinamento).
FIAB promuove l’uso della bicicletta e la mobilità attiva in genere (anche a piedi) tra i più piccoli, perché uno stile di vita sano porta maggiori benefici se adottato fin dall’infanzia.
La mobilità attiva nei percorsi casa-scuola favorisce anche lo sviluppo cognitivo, l’autonomia, l’autostima e la socializzazione;
 
In Italia la gran parte dei bambini si reca a scuola in modo passivo, accompagnata in auto o con lo scuolabus, persino su distanze minime, causando inoltre i ben noti problemi di congestione ed inquinamento.
 
L'iniziativa si propone di diffondere l’abitudine di accompagnare i propri figli lasciando a casa l’auto; in questi tempi di pandemia, di emergenza climatica ed energetica la bicicletta è la soluzione ideale per mantenere le distanze, fare movimento e iniziare bene la giornata.
 
Una pratica che fa bene all’ambiente, e migliora la vivibilità delle nostre città, riducendo il traffico, ma anche – come confermato dai numerosi studi – ai ragazzi, che si presentano alle lezioni meno svogliati e con la mente più attiva. Un’abitudine poi che aiuta padri e madri a ritagliarsi un po’ di tempo con i propri bambini, mettendo da parte la fretta, la rabbia per un ingorgo improvviso o per un posteggio che non si trova.
 
FIAB Italia ha siglato un accordo a livello nazionale con la Società Italiana di Pediatria, avente oggetto la Campagna di comunicazione “a scuola e in salute! #primalabici”.
Gli istituti scolastici hanno aderito in massa all'evento, ci auguriamo che altrettanto massiccia sia la partecipazione dei bambini e ragazzi e soprattutto dei loro genitori, per dare un segnale forte che una città diversa è possibile.
FIAB Treviso APS si impegna a fornire un supporto tramite i propri volontari in alcuni punti critici.
Chi fosse disponibile per quella mezz'oretta la mattina di venerdì è pregato di mettersi in contatto con la presidente.

icona Manifestazioni Fino a 40 km Facile Bimbimbici
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg