quando

ven 1 ott 2021

LUOGO

Cesiomaggiore (BL)
Veneto

CONTATTI

 www.museostoricobicicletta.it
 [email protected]  3393467395
ven 1 ott 2021

Storia sociale della Bicicletta: incontro con lo storico Stefano Pivato

Proposto da: FIAB BELLUNO APS

Venerdì 1 Ottobre, alle ore 20:30 presso la Sala polifunzionale in località Pradenich a Cesiomaggiore (BL), il Museo Storico della Bicicletta "Toni Bevilacqua" e FIAB Belluno organizzano un incontro con lo storico Stefano Pivato, che presenterà la sua ultima opera "Storia sociale della Bicicletta".

Il Prof.Pivato insegna storia contemporanea presso l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, dove, dal 2000 al 2008, ha ricoperto la carica di Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e quella di Rettore dal 2009 al 2014. Attualmente è direttore del Centro sammarinese di studi storici della Università degli studi di San Marino e fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano, del Comitato scientifico del Centro Interuniversitario per la storia delle università italiane (CISUI) e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale Parri. Collabora a Rai Storia. I suoi interessi di studioso si sono concentrati sui comportamenti collettivi degli italiani e sull’immaginario politico nel Novecento.

La Storia della bicicletta è una storia straordinaria, che attraversa tutte le vicende del Novecento, dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s’incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali, per giungere ai giorni nostri che vedono ormai nella bicicletta il mezzo d’elezione della nuova sensibilità ambientalista.

Per scaricare la locandina clicca qui

Per una recensione video del libro clicca qui

icona Serate e presentazioni
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg