quando

dom 25 ott 2020

LUOGO

Arcevia (ancona)
marche
dom 25 ott 2020

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

Proposto da: FIAB Vallesina Dal Mare ai Monti

Livello facile, 30 km 600 m di dislivello circa.
Ritrovo ore 9, termine ore 16 circa.
Costo euro 35,
55 euro con noleggio e-bike
La quota comprende pranzo presso agriturismo Il Rustico, guida ufficiale, visita Museo del Giocattolo, degustazione birra al Birrificio dei Castelli, assicurazione RC e infortunio.


Prenotazione obbligatoria al 3399187282 GIACOMO o 3338310578 GIACOMO


La Cna della zona Valli Misa e Nevola presenta un progetto di valorazzazione del territorio, un tour esperenziale, attraverso l'uso della bici si toccheranno varie tappe, cultura, storia, artigianato ed enogastronomia. Un percorso voluto fortemente dagli imprenditori dell'entroterra senigalliese che potrà far vivere un'esperienza unica. Partner dell'iniziativa la FIAB Vallesina.

Da tempo la CNA spinge su un turismo legato all'esperienza che il turista può portarsi a casa. Conoscere il territorio, la cultura, la storia attraverso contatti diretti anche con chi lo popola e lo fa vivere economicamente.

L'evento sarà assistito da una guida che accompagnerà i partecipanti attraverso le varie tappe stabilite. Si partirà dal Birrificio dei Castelli alle 9.30 (ora di ritrovo ore 9.00) dove verranno lasciate le auto per salire in sella alle bici, per chi non l'avesse ci sarà ad assisterci, mettendo a disposizione delle e-bike, Harebike di Sassoferrato. Prima tappa il Museo del Giocattolo. Nei circa 800 metri quadri di MUSEOGIOCANDO sono ospitati gli oltre 4.000 pezzi della collezione accumulata da Giovanni Catella, frutto della sua passione per il modellismo e di una quarantina d’anni di ricerche in vari parti del mondo, a margine di una lunga attività di giornalista dell’agenzia ANSA. All’interno troverete giocattoli d’epoca, modelli di auto, modelli di treni e ferrovie in miniatura. Si riparte per affrontare ancora qualche chilometro per arrivare all’Agriturismo Il Rustico. Il rustico sorge a 450 mt s.l.m. con un vista mozzafiato che fa intraverdere i castelli medioevali di Palazzo, Piticchio, S.Pietro e Loretello, immerso tra orti, pascoli e alberi da frutto si potranno osservare gli antichi borghi di Arcevia. Degustate le prelibatezze si riparte in sella per raggiungere il Birrificio dei Castelli, un birrifico artigianale nato nel 2012 da Giovanni Petroni e Roberto Coppa. Il Birrificio dei Castelli è un laboratorio in continua evoluzione nel rispetto della tradizione. Una visita al laboratori e per concludere la giornata i titolari spiegheranno le loro birre attraverso una degustazione.

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg