quando

lun 11 mag 2020 a gio 21 mag 2020

LUOGO

Mesagne (BR)
Puglia
lun 11 mag 2020 a gio 21 mag 2020

I PERCORSI DELLA SALUTE

Proposto da: FIAB Mesagne - Cicloamici

https://www.cicloamici.it/wp/i-percorsi-della-salute-intorno-a-mesagne/

 

Il format "i percorsi della salute" è OPEN LEFT ovvero liberamente esportabile da cicloamici e simpatizzanti in altri comuni!

Clicca sul link ,visita il sito dei Cicloamici e contattaci se vuoi!

 

COSA SONO I PERCORSI DELLA SALUTE

Fare movimento, prendersi cura della salute propria e altrui aiuta e ad accrescere il proprio benessere e  la propria felicità e a non pesare ulteriormente sul Sistema Sanitario. La recente ordinanza regionale autorizza la pratica sportiva praticabile anche in gruppo con la distanza minima di 2 metri. Ritorna finalmente la possibilità di svolgere attività all’aperto e pratiche sportive sia individuale che collettiva. Alla luce di questo nuovo scenario le associazioni ambientaliste e sportive e l’Amministrazione di Mesagne lanciano l’iniziativa “I percorsi della salute”.

Le associazioni si mettono a disposizione per supportare i concittadini con consigli pratici a riguadagnare la salute ed il benessere psicofisico con le pratiche sportive all’aria aperta. Queste esperienze di condivisione sono anche una occasione per conoscere il proprio territorio e imparare ad amarlo e rispettarlo.
I cittadini si Mesagne sono invitati a rispolverare le bici, lucidare le scarpe sportive e curarsi attraverso le pratiche sportive, le camminate, le corse le pedalate.
Le associazioni stanno anche condividendo i propri itinerari intorno a Mesagne in un modo innovativo. E’ stata realizzata e messa in internet questa mappa interattiva nella quale sono riportati i percorsi che con partenza dal centro di Mesagne consentono di svolgere escursioni ed allenamenti su strade  tranquille e sicure.
Gli itinerari sono organizzati su 3 livelli: quelli gialli sono gli itinerari podistici, quelli verdi sono itinerari con strade sterrate adatte a mountain bike, quelli azzurri si svolgono su strade secondarie prevalentemente asfaltate e sono itinerari cicloturistici.
La mappa interattiva è arricchita di tutte le informazioni utili alla percorrenza distanze, lunghezze, dislivelli, punti di interesse.

Dalla mappa potranno essere estrapolate mediante collegamenti al sito Komoot le road map, ovvero le indicazioni stradali e i file gpx.

Ciascuno attraverso le funzioni di navigatore satellitare del proprio smartphone potrà seguire gli itinerari senza perdersi avendo anche la possibilità di scoprire la ricchezza del territorio: i siti naturalistici, archeologici le masserie.

L’iniziativa prende piede in un più ampio progetto che vede Comune di Mesagne e associazioni preoccupate a riprogettare la mobilità cittadina in un rinnovato contesto regionale e nazionale.

 

 

icona Convegni/Formazione Bici è salute (eventi e pedalate per tutti)
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg