quando

lun 25 apr 2016 a lun 25 apr 2016

LUOGO

Ravenna (RA)
lun 25 apr 2016 a lun 25 apr 2016

PEDALATA DELLA LIBERAZIONE

Proposto da: FIAB Ravenna

25 aprile 2016 71° Anniversario della Liberazione PEDALATA DELLA LIBERAZIONE. Info [email protected] - http://ceasra21.comune.ra.it -Celebriamo il 25 Aprile in bicicletta lungo un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna. Fiab Ravenna collaborerà con l'organizzazione durante lo svolgimento della pedalata presidiando gli incroci. LA TUA PRESENZA E' FONDAMENTALE PERCHE' LA GIORNATA SI SVOLGA PER IL MEGLIO.

ANTICIPO: MA LA PEDALATA DELLA LIBERAZIONE INIZIA PRIMA …

  • Ore 9:00 – Piazzale Natalina Vacchi Una nuova targa per ricordare Lina Vacchi, partigiana impiccata dai fascisti al Ponte degli Allocchi il 25 agosto 1944. Saranno presenti le autorità cittadine. In collaborazione con Unione Donne in Italia e Istituto Storico della Resistenza di Ravenna e Provincia.
  • Ore 10:00 - Ritrovo alla partenza c/o Conad Galilei

Programma Ordinario:

  • Ore 09:45 RITROVO e ISCRIZIONE davanti al Conad di Via Galilei. La donazione di € 1 sarà raccolta a titolo di beneficenza dall'Associazione Brinquedo. Agli iscritti alla pedalata verrà offerto un piccolo ma significativo gadget preparato, ideato e realizzato da ospiti e operatori del Consorzio Selenia dei Centri “Il Faro”, “Delfino”, “Arca”, “Bosco Baronio”.
  • Ore 10:30 PARTENZA Percorso della pedalata: Rotonda Bretagna - Ponte Nuovo - Via Romea Sud - Via Classense (Classe) - Via Morgagni (ultima a dx prima del passaggio a livello) - Pista ciclabile in pineta di Classe, Carraia del Cippo, Ponte Botole, Carraia Querce di Dante, Ca' Acquara.
  • Percorso assistito da: Polizia Municipale, Guardie Pinetali, Gruppo Amicinbici e volontariato venatorio. Lungo l'itinerario: Deposizione corona presso il Parco  pubblico Reginald Barton Stratton in via Morgagni a Classe, a cura dell'Associazione Classe Archeologia e Cultura, per rendere omaggio al soldato inglese caduto durante la Liberazione di Classe. Il Comitato Cittadino di Classe offrirà un piccolo rifornimento di acqua. all'interno della pineta verrà reso omaggio al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani partigiani del Distaccamento "Garavini" caduti nella lotta di Resistenza.
  • ARRIVO Ore 12.00 presso Ca' Acquara - storica casa pinetale nei pressi dei canali Acquara, Bevano e Bevanella.
  • RISTORO E SVAGO 
  • RITORNO Libero

Ritorno organizzato (ore 16.00) per gli interessati alla visita guidata alla chiusa Rasponi e all’ impianto del canale della Gabbia a cura del
Consorzio di Bonifica della Romagna 

SI INVITANO I PARTECIPANTI AD INDOSSARE O PORTARE CON SÉ ELEMENTI CHE RICHIAMANO IL TRICOLORE PER RENDERE OMAGGIO ALLA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA.
 

icona Gita (1g) Fino a 40 km Facile Resistere Pedalare Resistere
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg