Zag lubf1
fino al 26 Agosto 2017

Le capitali d'oriente. Da Zagabria a Lubiana

Nel suo periodo di massimo sviluppo, l’Impero Asburgico si era espanso in gran parte del territorio balcanico, includendo varie popolazioni slave.
L’eredità asburgica è più evidente nelle zone più vicine al territorio austriaco. La Slovenia, in particolare, risente molto della cultura e della organizzazione austriaca.
Lo si vede molto bene nello stile dei palazzi cittadini, delle chiese e anche nei metodi di coltivazione delle campagne e dei boschi.
Il biciviaggio si propone di unire la capitale Croata, Zagabria, con la capitale della Slovenia, Lubiana.
Si tratta di due belle città i cui centri storici conservano tutta la magia dell’epoca asburgica e che meritano una visita approfondita.
Ma anche le città intermedie, Varazdin, Ptuj, Maribor e Celje sono molto graziose ed hanno una loro storia, spesso risalente ai romani.
La natura, specialmente in Slovenia, presenta paesaggi molto verdi e lungo le strade è facile imbattersi in vari animali selvatici.

Le iscrizioni sono aperte.

Programma

modulo di iscrizione

Per informazioni capitalidoriente2017@biciviaggi.it


Percorso
Circa 320 km - Pianura e collina leggermente ondulata prevalentemente su strade a basso traffico. Sono possibili brevi strappi impegnativi.
Ricordiamo che ci sarà il pullman al seguito, che porterà i bagagli e, all’occorrenza, trasporterà anche eventuali partecipanti in crisi.

Bici consigliata e abbigliamento
Bici da viaggio con almeno 18 rapporti, MTB o, se necessario, e-bike (previo accordo con l’organizzazione).
Il clima delle zone attraversate è molto simile a quello italiano. L’abbigliamento, quindi, sarà quello estivo, ma non mancheremo di portarci una felpa, uno spolverino e la mantellina da pioggia.
Le serate, infatti, tendono ad essere fresche e il tempo, come si sa, fa quello che vuole. Quindi dobbiamo essere pronti anche ad un’eventuale pioggia.
 

Partenza in bus da Verona.

Programma

modulo di iscrizione

Per informazioni capitalidoriente2017@biciviaggi.it

 
Biciviaggi FIAB Nazionale Da 60 a 80 km Medio Solo per soci Estero