quando

ven 30 giu 2017 a ven 30 giu 2017

LUOGO

Grosseto (GR)
Toscana
ven 30 giu 2017 a ven 30 giu 2017

L'AGENDA RITROVATA - GR

Proposto da: FIAB Grosseto Ciclabile A.P.S.

Ciclo passeggiata a Marina di Grosseto in collaborazione con  Movimento delle Agende Rosse – Gruppo Agostino Catalano – Maremma, apericena e proiezione del film «Quello che rimane» allo Stabilimento Balneare Capri. Ritrovo dalle ore 18,30 al Velodromo Montanelli (Parco di Via Giotto – ingresso da Via della Repubblica) Partenza ore 19,30. Dopo l’arrivo allo Stabilimento Balneare Capri, previsto verso le ore 20:30, sarà il momento dell’apericena. A seguire, la proiezione di «Quello che rimane» ed un breve dialogo tra il pubblico e il regista dopo la visione, chiuderanno la serata prima del rientro a Grosseto in bicicletta.

PROGRAMMA: Ritrovo dalle ore 18,30 al Velodromo Montanelli (Parco di Via Giotto – ingresso da Via della Repubblica) Partenza ore 19,30 con itinerario via Cimabue, pista ciclabile Grosseto – Marina, rotatoria SP 158, pista ciclabile adiacente via Grossetana, Via Grossetana, Via dei Platani, Viale Montecristo, Lungomare Leopoldo, Bagno Capri. Dopo l’arrivo allo Stabilimento Balneare Capri, previsto verso le ore 20:30, sarà il momento dell’apericena. A seguire, il regista Michele Di Dio dialogherà con Guido Di Gennaro e Patricia Ferreira (Movimento delle Agende Rosse – Gruppo Agostino Catalano – Maremma) sul suo film. Infine, la proiezione di «Quello che rimane» ed un breve dialogo tra il pubblico e il regista dopo la visione, chiuderanno la serata prima del rientro a Grosseto in bicicletta.
IL FILM: «Quello che rimane – Parole e segni di una memoria operante» è un cortometraggio scritto e diretto da Michele Di Dio e prodotto dal Centro Studi Paolo Borsellino, dedicato alla memoria del Giudice Paolo Borsellino, con la partecipazione di:
Matilde Incorpora che legge Paolo Borsellino. Giuseppe Carlo Marino – Storico – Università di Palermo. Salvo Cuccia – Regista cinematografico. Marinella Tomarchio ‎- Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale – Università di Catania, Vicepresidente del Centro Studi Paolo Borsellino. Leonardo Guarnotta – Magistrato del pool antimafia insieme a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone – Già presidente del Tribunale di Palermo. Giulio Campo – Capo Scout AGESCI, Francesco Lo Cascio – Responsabile MIR – Movimento Internazionale della Riconciliazione – Palermo.
Il film è stato presentato ufficialmente a Bruxelles il 4 dicembre 2013, in occasione della manifestazione «Cultura della legalità e cittadinanza attiva: un impegno per l'Europa», nell'ambito della quale un'aula della Commissione Europea è stata intitolata alla memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.


IL RIENTRO: Partenza dal Bagno Capri ore 23,30 circa con itinerario Via Ponchielli, Via Somalia, Via Giannutri, Viale Montecristo, Via dei Platani, Via Grossetana e immissione nella pista ciclabile adiacente; Rotatoria SP 158, immissione nella pista ciclabile Marina- Grosseto; Via Arcidosso, Rotatoria di Via della Repubblica, Via Cimabue, Ingresso Velodromo Montanelli.
ISCRIZIONI E  PRENOTAZIONI: Le iscrizioni verranno effettuate contestualmente al ritrovo presso il Velodromo Montanelli. Con l'iscrizione (2€), tutti i partecipanti saranno assicurati per la Responsabilità Civile (RC) I minorenni potranno partecipare se accompagnati da un adulto. Vivamente consigliato l'uso del casco protettivo.  Per accogliere al meglio i partecipanti all'iniziativa e all’apericena (prezzo € 8), si richiede gentilmente la prenotazione entro giovedì 29 giugno telefonando al numero 347-33 57 818.

 

icona Serate e presentazioni Fino a 40 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg