quando

gio 9 feb 2017 a sab 25 feb 2017

LUOGO

Monza (MB)
Lombardia
gio 9 feb 2017 a sab 25 feb 2017

Corso teorico-pratico sull'uso del GPS per la bici

Proposto da: FIAB Monzainbici

CORSO USO GPS PER LA BICI

A CURA DI DAVIDE CHINETTI

Oggi la tecnologia offre un grande aiuto ai ciclisti con strumenti sempre più sofisticati come i GPS, ma quanti di noi li conoscono bene e li sanno padroneggiare al meglio?

I GPS portatili se usati con intelligenza possono essere degli ottimi compagni di viaggio, possono accompagnarci o guidarci nelle nostre escursioni in bici ed essere un utilissimo dispositivo di sicurezza. Inoltre si stanno diffondendo le app per smartphone, che quasi tutti ormai integrano il GPS, e i siti che raccolgono e distribuiscono le tracce GPS proliferano e si arricchiscono ogni giorno.

Il corso che vi proponiamo è dedicato a chi desidera imparare ad utilizzare il GPS e le banche dati disponibili sul web per l’orientamento, per la pianificazione e per la registrazione delle escursioni e dei viaggi in bicicletta (ma anche a piedi). Esso si articola in tre incontri serali in cui si affronterà la parte teorica illustrando i principi di funzionamento degli strumenti GPS e le basi per l’uso dei software geografici ed un’uscita in bici nella quale si metterà in pratica quanto appreso.

Alla fine del corso gli allievi saranno in grado di scegliere lo strumento adeguato alle proprie esigenze, di utilizzarlo al meglio, di pianificare un’escursione tramite computer, di scaricare, visualizzare e condividere le proprie escursioni. Per questo il corso si rivolge a chi possiede uno strumento GPS (anche smartphone con GPS) o a chi è intenzionato ad acquistarne uno.

Calendario degli incontri:

·         giovedì 09.02.17, primo incontro: Introduzione all’uso del GPS. Concetti di base sui GPS, i limiti e pregi. Scelta del GPS. Cenni di topografia (in questa lezione non serve il PC).

 

·         giovedì 16.02.17, secondo incontro: Concetto di waypoint, rotta e traccia. Strumenti software (Basecamp, OruxMaps) e siti web. Le mappe e il progetto OpenStreetMap. L’uso dello smartphone come navigatore mediante installazione, configurazione e utilizzo dell’app “OruxMaps” (per Android).

 

·         giovedì 23.02.17, terzo incontro: l’utilizzo del GPS nelle escursioni in bici. Progettare un percorso. Scaricare un percorso. Seguire la traccia. Registrazione traccia. Elaborazione traccia al computer. Condividere le tracce.

 

·         sabato 25.02.17, quarto incontro: ritrovo all'ingresso del parco: spiegazione dell’utilizzo dello strumento lungo le vie del parco, registrazione di una traccia, marcatura dei waypoint, modalità di navigazione.

Durante il corso saranno illustrati concetti e fornite informazioni valide per tutti i sistemi GPS portatili ma non verranno fornite istruzioni per l’uso di strumenti specifici. Lo scopo del corso è apprendere ad utilizzare il GPS nelle attività in bicicletta, progettare le escursioni e gestire le informazioni con i più comuni software.

Chi dispone di un GPS e/o di un PC portatile con collegamento Wifi è invitato a portarlo con se alle lezioni. Per l’uscita del sabato, è necessario il GPS (anche uno smartphone con OruxMaps o app similari).

Gli incontri teorici avranno luogo presso la Cooperativa San Fruttuoso di Viale Lombardia 210 Monza, dalle 21.00 alle 23.00.

Il corso si svolgerà con un numero minimo di 10 partecipanti, un massimo di 20 ed è aperto a tutti. Il costo di partecipazione è di 15 Euro per i soci FIAB e di 20 Euro per i non soci.

Iscrizioni in Pro Monza dal 23/1 al 8/2. Il numero di posti è limitato.

Info: Davide 3355680926, [email protected]

 

icona Serate e presentazioni
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/30/CIAB.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg