dom 29 apr 2018

Il percorso del GRAB

Proposto da: FIAB Roma Ostia In Bici

29 aprile 2018

Il percorso del GRAB

Il Grande Raccordo Anulare delle Bici

Per chi l'avesse mancato l'anno scorso, riproponiamo la gita: Alla scoperta del futuro GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici. Il GRAB è un anello ciclopedonale lungo 44 chilometri che si snoda lungo la città anche fra le ciclovie già esistenti. Dopo la progettazione iniziale, a cura di VeloLove, Legambiente, TCI ed altre, ora il progetto è in fase di studio di fattibilità dal Comune di Roma e, se tutto va liscio (!), i lavori finiranno entro il 2018. Il GRAB sarà realizzato con parte dei 91 milioni di euro destinati alla realizzazione di quattro ciclovie (il GRAB è una di queste) di interesse nazionale nel triennio 2016-2018 della legge di stabilità.

Il percorso
Percorreremo il tracciato che è attualmente disponibile sul sito VeloLove e che corrisponde alla mappatura originale (cliccare QUI per vederlo in Google Maps, clicca QUI per vedere un tour del percorso (oops, 30 minuti!), o QUI per scaricare il file GPX utile a seguire il tracciato col navigatore). Ovviamente non si tratta ancora di una ciclovia in sicurezza, pertanto attraverseremo strade trafficate, strade non asfaltate, sentieri, ma anche bellissimi parchi, solitarie piste ciclabili e pittoresche strade con scarso traffico. La lunghezza complessiva è di 45 Km. Partiremo dal Circo Massimo, poi andremo verso l’Appia Antica, il Parco della Caffarella, attraverseremo via Appia per entrare nel Parco di Tor Fiscale. A Porta Furba attraverseremo la via Tuscolana per dirigerci verso la via Casilina ed entrare all’interno di Villa De Sanctis. Da lì attraverso Villa Gordiani e la via Prenestina andremo verso Ponte Mammolo. 
Qui entreremo nella Riserva dell’Aniene con un lungo sterrato di 6.5 Km per sbucare a Ponte Nomentano. Da qui imboccheremo una bella ciclabile che ci porterà fino alla via Salaria. Ci inoltreremo all’interno di Villa Ada, poi Villa Borghese e da ponte Risorgimento entreremo sulla ciclabile del Tevere che seguiremo fino all’isola Tiberina per entrare nel centro storico, il Ghetto, il Teatro Marcello, una brevissima salita per salire sul Campidoglio, via dei Fori Imperiali, Colosseo e rieccoci al Circo Massimo da dove abbiamo iniziato il tour.
L’altimetria mostra tre picchi, il primo dopo il parco della Caffarella fino al Parco di Tor Fiscale, il secondo all’interno di Villa Ada ed il terzo per salire sul Campidoglio. In ogni caso la massima altezza che raggiungeremo sarà di 61 metri, praticamente pianura.

Appuntamento:
ore 9:00 alla stazione di Porta San Paolo (Piramide). Partenza ore 9:15. Treni consigliati da Ostia Lido Centro: 8:00, 8:30 (ma ultimamente i treni non rispettano gli orari previsti)

Pranzo: al sacco. Da portare o acquistare per strada. Se c'è il sole faremo il pic-nic sull'erba nel parco dell'Aniene.

Ritorno: data la grande variabilità del percorso, le strade bianche, gli attraversamenti presenti e le cose da vedere, non può essere mantenuta una velocità media sostenuta. Saremo quindi al punto di ritorno intorno alle 15.00/16.00.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). E’ consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…). Portare la borraccia. Verrà creato un gruppo WhatsApp apposito per tenerci in contatto, che sarà cancellato successivamente.

Difficoltà e bici consigliata: il percorso, di 44Km, non è difficile. E' pianeggiante (a parte qualche piccolissima salita) ma presenta molti tratti di sterrato e alcune strade trafficate. Si potrebbe definire facile ma non per tutti. Data la natura del percorso, usare la MTB o la citybike con copertoni opportuni.

Costi: 2€ per i soci, 5€ per i non soci, comprensivi di assicurazione RC e infortuni.

Prenotazione: È consigliata la prenotazione per permettere l'organizzazione dell'uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata). Le prenotazioni debbono essere effettuate entro Sabato 28 aprile ore 12.00.

Per informazioni e prenotazioni: Angelo 340 4831006 oppure [email protected]

icona Gita (1g) Da 40 a 60 km Facile
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/72/Banner_questionario_cicloturismo_2023.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/26/Kit_san_valentino_instagram.png
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/46/Comuni_ciclabili.jpg
https://www.andiamoinbici.it/public/uploads/banners/66/biciviaggi.jpg